“I maschi tra i diciotto e i trentaquattro anni, da sempre il pubblico di riferimento dei pubblicitari, stanno cominciando a spegnere la televisione, e a dedicarsi a un altro tipo di schermo, quello del computer: internet e i videogiochi.”
“Non essere compiacente. Spingiti fuori dal tuo confortevole ambito e sii determinato a compiere imprese dallo standard elevato. Una volta che hai raggiunto uno standard di eccellenza, non riposare - spingiti ancora più in alto.”
“Se la partigianeria ci fa abbandonare l'onestà intellettuale, se ci opponiamo a quello che i nostri avversari dicono o fanno semplicemente perché viene detto o fatto da loro, diventiamo dei semplici opportunistipolitici, che sperano nelle cattive notizie perché sono buone per il nostro investimentopolitico.”
“Se pratichi un'arte, sii fiero di essa e rendila fiera di te... Può spezzarti il cuore, ma ti riempirà il cuore prima di spezzarlo; ti renderà una persona nel suo giusto diritto.”
“L'essenza di una tragedia, o anche di un dramma serio, è il risveglio spirituale, o la rigenerazione, dell'eroe.”
“Gli dèi degli uomini sono più sciocchi dei loro re e regine, e più vuoti e più impotenti.”
“In tutto l’Impero si pagava con una stessa moneta, c’era una sola lingua ufficiale (unita al greco in Oriente), quasi tutti sapevano leggere, scrivere e far di conto, c’era uno stesso corpo di leggi e c’era una libera circolazione delle merci.”
“Sappi che chi chiede pochi baci è quello che sa contarli… E io con te voglio perderne il conto mentre mi perdo nei tuoi occhi.”
“Londra è nata dal nulla, non per motivi militari, ma essenzialmente per ragioni commerciali.”
“La libertà di culto è un’importantestrategia per la stabilità dell’Impero. Lasciando libertà di culto, si evitano pericolose tensioni e rivolte. Ognuno, quindi, può credere in ciò che vuole, ma a una condizione: che faccia anche sacrificio all’imperatore. Cioè tutti devono regolarmente seguire i riti in onore dell’imperatore, riconoscendone il potere assoluto. Le persecuzioni nei confronti dei cristiani derivano dal rifiuto di questi di riconoscere un dio nell’imperatore (e di praticare il culto imperiale).”
“Dal momento che nessun sistema industriale può stare in piedi con un numero esiguo di consumatori, se non si crea un mercato attraverso l’aumento diffuso del reddito il sistema s’inceppa.”
“Chi ama prosperi,muoia chi non sa amare; due volte tanto, poi, muoia chi impedisce di amare.”
“La moneta non è solo uno strumento economico, è anche uno strumento di propaganda e d’informazione.”
“Il mondo dei romani è decisamente colorato, assai più del nostro. Sono coloratissimi gli interni delle case, i monumenti, persino gli abiti delle persone che nelle occasioniimportanti esibiscono un vero trionfo di tonalità.”
“Cosa rischia un figlio che uccide un padre? Una penaorribile. Il colpevole viene rinchiuso in un sacco con un serpente, un gallo, una scimmia e un cane vivi. L’apertura viene poi cucita e il sacco gettato in un fiume.”