“La pagliuzza nel tuo occhio è la migliore lente d'ingrandimento.”
“La perfezione dell'uomo consiste proprio nello scoprire le proprie imperfezioni.”
“La triste verità è che l'eccellenza fa innervosire la gente.”
“L'uomo è imperfetto ma bisogna pensare all'epoca in cui è stato creato.”
"Lei non vede la perfezione ordinata di questo progetto.""Io vedo l’imperfezione vitale delle cose."
“Vicino alla perfezione è l'uomo che perdona a tutti, come se egli peccasse ogni giorno, e chi si astiene dal peccato, come se non perdonasse a nessuno.”
“Non essere compiacente. Spingiti fuori dal tuo confortevole ambito e sii determinato a compiere imprese dallo standard elevato. Una volta che hai raggiunto uno standard di eccellenza, non riposare - spingiti ancora più in alto.”
“Ho imparato a liberarmi della voglia di essereperfetta.”
“L'antica repubblica romana è un miracolo, mai più ripetuto, operato da una dirigenza politica di altissimo livello che ha saputo coniugareconsenso e potere e dedicare la sua grande capacità di sacrificio al bene dello Stato.”
“Siamo già illuminati e perfetti da sempre, per cui non c'è nulla da raggiungere.”
“Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono.”
“Temere, ardire, desiderare, adirarsi, aver pietà, e in generale provar piacere e dolore è possibile in maggiore o minore misura, e in entrambi i casi non è bene. Al contrario, provare queste passioni quando è il momento, per motivi convenienti, verso le persone giuste, per il fine e nel modo che si deve, questa è la medietà e perciò l’ottimo, il che è proprio della virtù.”
“Come, quand'è perfetto, l'uomo è la migliore delle creature, così pure, quando si stacca dalla legge e dalla giustizia, è la peggiore di tutte.”
“La scuola è esercizio per il futuro... l'esercizio rende perfetti, ma nessuno è perfetto... quindi perché esercitarsi?”
“Le ideepolitiche (e religiose) che vogliono rendere gli uominiperfetti e felici sono la premessa dell’inferno sulla terra.”