“La libertà non è un mezzo per un fine politico più alto. É essa stessa un alto fine politico.”
“Solo sei persone in tutta la Galassia sapevano che il compito del presidente non era esercitare il potere ma allontanare l’attenzione della gente da esso.”
“Le elezioni sono vinte da uomini e donne principalmente perché la maggior parte della gente vota contro qualcuno piuttosto che per qualcuno.”
“La politica, nella pratica, quali che siano le idee che professa, è sempre stata l'organizzazione sistematica dell'odio.”
“La conoscenza della naturaumana è l'inizio e la fine dell'educazione politica.”
“La politica moderna è, in fondo, una lotta non di uomini ma di forze.”
“Il mio paese nella sua saggezza ha inventato per me la sede più insignificante [la vice-presidenza] che mai l'invenzione dell'uomo abbia inventato o la sua immaginazione concepito.”
“L'arte della politica consiste nel sapere esattamente quando è necessariocolpire un oppositore leggermente sotto la cintura.”
“Il bizantinismo della politica italiana è favorito anche dalla spasmodica attenzione che noi giornalisti dedichiamo a ogni alito che soffi dal palazzo [...]. La politica italiana ruota spesso intorno al nulla. E anche il nulla, a volte, diventa una notizia.”
“Io non ho nessuna passione per la politica e per i politici. Riconosco che è un’attività necessaria e anzi che, almeno in teoria, è la più nobile di tutte, quella che gestisce gli interessi della polis, della comunità. Ma non mi piace l’inevitabile parzialità dei partiti e l’altrettanto inevitabile egoismo di chi li guida.”
“Finché il poterepolitico continuerà a nominare i manager non si potrà parlare di privatizzazioni.”
“La Fiat ha un peso nell'economia e nella società italiana che non si può combinare con uno schieramento politico.”
“La cultura è politica. È politica nel momento in cui promuove delle idee e quindi prende posizione. È politica nel momento in cui promuove il pensiero, stimola il pensiero, stimola idee nella testa della gente e quindi aiuta la gente a prendere posizione. È politica anche quando è più strettamente connessa con il sociale e con la vita politica, cioè quando fai informazione.”
“Mi sono strarotta di leggere tutti i giorni sui quotidiani il bollettino delle prestazioni sessuali dei politici. Quel che fanno nei loro letti sono affari loro. Certo, poi è sbagliato se si usano aerei di Stato per portare ragazze a una festa o se ci sono candidature politiche sospette. Ma il sesso è un fatto privato.”
“Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”