“Al cinema, si recita; al teatro, è recitare.”
Ho avuto la critica più breve che sia mai stata pubblicata. Diceva: "Ieri sera al teatro è stato rappresentato Domino. Perché?"
“Quando sei sul palco devi avere la sensazione che ti stai rivolgendo al mondo intero e che quello che dici è così importante che il mondo intero deve ascoltarlo.”
“Il teatro è il luogo in cui le persone vengono a vedere la verità sulla vita e sulla situazione sociale.”
“Nel cinema tentiamo di fingere, ma nel teatro si dice che siano i più saggi ad essere ingannati.”
“L'essenza di una tragedia, o anche di un dramma serio, è il risveglio spirituale, o la rigenerazione, dell'eroe.”
“Se il teatro come i sogni è sanguinario e inumano, [...] lo è per manifestare e imprimere indelebilmente in noi l'idea di un perpetuo conflitto e di uno spasimo in cui la vita viene troncata a ogni minuto, in cui ogni elemento della creazione si erge e si contrappone alla nostra condizione di esseri definiti.”
“Il problema che ora si pone è di sapere se nel nostro mondo che decade, che si avvia senza accorgersene al suicidio, sarà possibile trovare un gruppo di uomini capaci di imporre questo concetto superiore del teatro, che restituirà a tutti noi l'equivalente magico e naturale dei dogmi in cui abbiamo cessato di credere.”
“Se la folla si è abituata ad andare a teatro; se tutti siamo arrivati a considerare il teatro un’arte inferiore, un mezzo volgare di distrazione, e a servircene come sfogo per i nostri istinti peggiori, ciò accade perché ci hanno troppo spesso ripetuto che era teatro, cioè menzogna e illusione.”
“È essenziale porre fine alla soggiogazione del teatro al testo, e ristabilire la nozione di un tipo unico di linguaggio, a metà strada tra gesto e pensiero.”
“Quando in un teatro il loggione è vuoto è segno che la città non ha cervello.”
“Tra teatro e cinema e tra pianoforte e violino c'è la stessa differenza: non si può essere virtuosi in entrambe le cose.”
“1. Se il tempo è estremamente brutto, ci sarà poca gente in sala.2. Se il tempo è estremamente bello, ci sarà poca gente in sala.3. Se tutti i riflettori si sono rotti, ci sarà un pienone.”
“La qualità di un musical è inversamente proporzionale al numero di volte che il coro dice 'Hurrà!'.”
“Ho sempre voluto una carriera che mi permettesse di rimanere a New York e lavorare a teatro, così da restare coinvolto nel processo creativo dall'inizio alla fine.”