“- Patrick (bambino): Se dovessi portare con te una sola persona, un uomo in gamba che ti fa sentire protetto e felice... tra me e tuo padre, chi sceglieresti?- Lee: Mio padre!- Patrick (bambino): Secondo me è la scelta sbagliata!”
“Mio padre aveva grandiqualità, era assai delicato. Ma io mi considero nipote di mio nonno; sono stato al suo fianco dai quattordici e vent'anni, durante il mio periodo di formazione. Le responsabilità sono passate direttamente da lui a me.”
“Mia mamma bella, dolce, timorosa,tutti sentiva della vita i pesi:mi proteggeva con troppa emozione.Vincente, si opponeva a lei ansiosaburbero un padre che poco compresi.”
“Mio padre aveva bisogno di braccia per i suoi campi, mia madre spingeva perché io studiassi.”
“Il primo assegno di nove milioni lo mandai a Cellino a mio padre per comprarsi il trattore.”
“Mi ha avvertito che non sarà facile, che sarò ferita e sfigurata, e che potrei finire al tappeto. Ma questo è mio padre.”
“Che 'n la mente m'è fitta, e or m'accora, la cara e buona imagine paterna di voi, quando nel mondo ad ora ad ora m'insegnavate come l'uom s'eterna.”
“Molte fïate già pianser li figliper la colpa del padre, e non si credache Dio trasmuti l’arme per suoi gigli!”
“Nulla sia sì intima amistade come da bon padre a bon figliuolo e da bon figliuolo a bon padre.”
“Volevamo dedicare il film ai nostri padri una volta finito, anzi a tutti i padri. Pensavo che fosse una bella idea.”
“Mio padre morì prima che cominciassi le riprese del 'Re Leone'.”
“Io non ho bisogno di far soldi con la politica. Io sto bene. Sono orfano di padrericco.”
“Non voleva che guidassi perché non si fidava. Sono passati diciassette anni e ancora adesso si lamenta quando sto al volante. Il tempo non passa mai tra un padre e un figlio.”
“La violenza dei padri sui figli è uno dei canali privilegiati per la discesa di Satana nel mondo.”
“Guarda che è dura nascere in una famiglia dove si tira la cinghia. Oltre tutto mio padre tirava anche quella vera! È che eravamo in troppi. Ricordo una volta, tornando da scuola, mio padre appena mi ha vista, ha detto: 'Cazzo, è tornata anche oggi!'.”