“Le credenzereligiose sono come i dentivecchi: si muovono, ma tengono.”
“- Frank: Brenda, io non voglio più mentirti, va bene? Non sono un medico. Non ho mai studiato medicina. Non sono un avvocato, non mi sono laureato ad Harvard. Non sono luterano. Brenda, sono scappato di casa a 16 anni un anno e mezzo fa.- Brenda: Frank. Frank... non sei luterano?”
“E' questo il modo in cui nascono tutte le religioni e il motivo per cui tutte queste sette si radunano negli aeroporti per fare adepti. Sanno che qui la gente è più vulnerabile e confusa, e pronta ad accettare qualcuno che li guidi, chiunque esso sia.”
“La nostra Costituzione è stata fatta solo per un popolo morale e religioso. È del tutto inadeguata per un qualsiasi altro governo.”
“Non mi dava più conforto la religione, che sentivo ipocrita […] né la scienza e la ragione che erano state il mio conforto nel passato.”
“Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.”
“Gli abitanti della Terra sono di due tipi: quelli con cervello, ma senza religione, e quelli con religione, ma senza cervello.”
“Se la religione è solo umana, e la sua forma una forma umana, ne consegue che tutto nella religione è vero.”
“L’arte è una delle cose messe in circolazione per colmare il vuoto lasciato nella mente dei popoli dal declino delle religioni.”
“Almeno due terzi delle nostre miserie sorgono dalla stupiditàumana, dalla cattiveriaumana e da quei grandi promotori e giustificatori di cattiveria e stupidità, idealismo, dogmatismo e zelo nel proselitismo a beneficio di ideereligiose o politiche.”
“La ragione e il vero sono quei tali conquistatori che per vincere e conquistare durevolmente nessuna arme devono adoperare che le semplici parole. Perciò le religionidiverse e la ciecaobbedienza si sono sempre insegnate coll'armi, ma la sana filosofia e i moderati governi coi libri.”
“La Repubblica Islamica è fiera di essere presa di mira dal grande Diavolo del mondo.”
“La spiritualità è riconoscere la luce divina che è dentro di noi. Essa non appartiene a nessuna religione in particolare, ma appartiene a tutti.”
“Tutte le religioni hanno nomi diversi, ma tutti contengono le stesse verità.”
“Le religioni cambiano: la birra e il vino rimangono.”