“Il cittadino che ha sbagliato deve scontare la pena ma deve farlo in luoghi rispettosi della dignitàumana ed idonei a consentire la funzione rieducativa della pena medesima.”
“Cosa rischia un figlio che uccide un padre? Una penaorribile. Il colpevole viene rinchiuso in un sacco con un serpente, un gallo, una scimmia e un cane vivi. L’apertura viene poi cucita e il sacco gettato in un fiume.”
“Quanto la pena sarà più pronta e più vicina al delittocommesso ella sarà tanto più giusta e tanto più utile.”
“Il fine delle pene non è di tormentare ed affliggere un esseresensibile. Il fine non è altro che d'impedire il reo dal far nuovi danni ai suoi cittadini e di rimuovere gli altri dal farne uguali.”
“Perché una pena ottenga il suo effetto basta che il male della pena ecceda il bene che nasce dal delitto.”
“Non è l'intensità della pena che fa il maggior effetto sull'animo umano, ma la estensione di essa.”
“Perché ogni pena non sia la violenza di uno o di molti contro un privato cittadino, deve essere essenzialmente pubblica, pronta, necessaria, la minima delle possibili nelle date circostanze, proporzionata ai delitti, dettata dalle leggi.”
“È meglio prevenire i delitti che punirli.”
“Ciaschedun cittadino deve avere di poter fare tutto ciò che non è contrario alle leggi senza temerne altro inconveniente che quello che può nascere dall'azione medesima.”
“Se uccido un nano mi danno mezzo ergastolo?”
Il “fine pena mai” lo hanno applicato a noi. Loro hanno la seconda opportunità di vita, mentre a noi, e a chi hanno ucciso, questa possibilità è stata completamente tolta. Ero una ragazza e la mia vita è stata rubata.
“Pagata la pena si è liberi, ma non sono finite le responsabilità: questa idea non corrisponde alla realtà.”
“Spesso si lascia in pace chi ha appiccato l'incendio e si castiga chi ha dato l'allarme.”
“Preferisci una pena a un turpe guadagno: il primo addolora una volta, il secondo per tutta la vita.”
“È il crimine e non il patibolo la vergogna.”