“Il cittadino che ha sbagliato deve scontare la pena ma deve farlo in luoghi rispettosi della dignitàumana ed idonei a consentire la funzione rieducativa della pena medesima.”
“E credo che il carcere debba essere un luogo di rieducazione e avere, dunque, le caratteristiche delle istituzioni educative, attente a tirar fuori dallo studente ogni elemento che gli permetta di diventare più utile alla società. Il carcere come camicia di forza, come immobilità per non far del male è pura follia, è antieducativo. Non appena viene tolto il gesso, c'è subito una voglia di correre e di correre contro la legge. Senza considerare l'assurdo di un luogo dove si accumula la criminalità, che ha un potere endemico maggiore di un virus influenzale.”
“- Pinocchio: Me. Lo. Merito! Uffa, e il Grillino me l'aveva detto. Ma io sono un burattinotestardo e piccoso. Ma d'ora in poi, faccio proponimento di cambiarevita, voglio essere bravo, a modo, onesto e voglio andare a scuola a lavorare.- Lucignolo: Bravo grullo.- Pinocchio: Uh!? Chi è?- Lucignolo: T'hanno domato, eh burattino?”
“Il bus ha avuto un incidente. Michael è evaso.”
“- Laurie Strode: Sai che prego ogni notte perché evada?- Hawkins: E perché accidenti lo faresti?- Laurie Strode: Per poterlo uccidere.”
“Il carcere deve seguire l'esibizione di prove, non può essere strumento per ricercarle.”