“La vera saggezza è meno supponente della stupidità. L'uomosaggio dubita spesso, e cambia la sua opinione; lo stupido è ostinato, e non ha dubbi; egli conosce tutte le cose ma non la sua stessa ignoranza.”
“Battendo giorno e notte sulla stessa incudine.”
“La pervicacia di certa gente è insaziabile. La loro propensione al male è difficile da combattere.”
“Che chi ne l'acqua sta fin alla gola ben è ostinato se mercé non grida.”
“Umano è all’uomoerrare, diabolico il presseverare, angelico l’emendare.”
“Vi è una ostinazione in me che non tollera di lasciarsi intimidire dalla volontà altrui. Il mio coraggio insorge a ogni tentativo di farmi paura.”
“Essere sempre fermi significa spesso essereostinati.”
“Questo strano bisogno di correggere le piccole imperfezioni, quando ormai è tardi per fermare l’enormità di un destino sbagliato.”
“La differenza tra la perseveranza e l'ostinazione sta nel fatto che una proviene da una fortevolontà, e l'altra da una fortemancanza di volontà.”
“L'ostinazione della bravura e della ragione non è nulla in confronto all'ostinazione della follia e della insensatezza.”
“Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione.”
“- Pinocchio: Me. Lo. Merito! Uffa, e il Grillino me l'aveva detto. Ma io sono un burattinotestardo e piccoso. Ma d'ora in poi, faccio proponimento di cambiarevita, voglio essere bravo, a modo, onesto e voglio andare a scuola a lavorare.- Lucignolo: Bravo grullo.- Pinocchio: Uh!? Chi è?- Lucignolo: T'hanno domato, eh burattino?”
“Molte idee diventano delle deformità che poi non si correggono piú per tutta la vita.”
“Quando gli attori si impuntano non ne esce mai una buona recitazione.”
“Nel confronto tra la corrente e la roccia, la corrente vince sempre - non attraverso la forza ma con la perseveranza.”