“Ci sforziamo di conservarci in salute per poter morire bene di radiazioni o di aria avvelenata.”
“La maggior parte delle mie paure, circa ai mali fisici, riguarda i medici e le loro cure, non la malattia.”
“Chi tollera i rumori è già un cadavere.”
“Finché avranno voglia di uccidere, non perderanno il gusto di generare.”
“Uscire dalla città, a piedi, è faticosissimo. T'investe la lava bollente del brutto, del rumore, strade sopra strade, tremendi ponti di ferro, treni, camion, Tir, corsie con sbarramenti, impraticabili autostrade, un vero teatro di guerra.”
“Non c'è più profondo squilibrato che un egoista, dotato di coscienza, che cena e ri-cena, con qualche rimorso, non invitato.”
“Un uomo che viene lodato è un uomo che viene messo in catene.”
“Le foglie stanno volando via dal mondo e sopra c'erano dei messaggi e degli enigmi che non abbiamo decifrato. Anche le mani: lette poco, troppo poco; anche le rughe, i lobi... Non abbiamo letto che dei libri.”
“Nessuno è perso, nell'infinito. Terribile è perdersi, sentire di essere persi, nel finito.”
"Date a Cesare quel che è di Cesare". "Date a Dio quel che è di Dio"... Non ci resterebbe niente. Proviamo a non dare niente a nessuno dei due.
“Tutto quel che non si mangia, fa bene alla salute.”
“È strano che non succeda. Troverei, medico, normalissimo che una donnaincinta abortisse dopo aver scorso un giornalequotidiano.”
“La Terra desolata, senza uomini, soltanto l'amore dell'uomo per se stesso la immagina in preda alla desolazione. In realtà, la Terra è desolata di non essere desolata. Purtroppo, di una Terra realmente desolata, non conosceremo mai la profonda allegria.”
Dice un vecchiomedico: "La salute è uno stato precario dell'uomo, che non promette niente di buono".
“L'uomo osa permettersi ancora delle crudeltà, quando già commette tranquillamente e ripetutamente l'atto più crudele di tutti: generare, dare agli orrori della vita esseri che non sono e non patiscono dolore.”