“Nessun uomo, per quanto forte, può prestare servizio per dieci anni come maestro, prete, o senatore, e rimanere in forma per qualsiasi altra cosa.”
“La salute si basa sulla felicità – dall'abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura e nelle arti.”
“La salute e la gioia si generano vicendevolmente.”
“Penso che la sanità mentale, comunque, sia la più profonda sceltamorale del nostro tempo.”
“L’art. 32 della Costituzione configura la salute come un diritto, non già come un dovere. Nessuno va in galera se ha messo su qualche chilo di troppo, e dunque nessuno può essere costretto a sopravvivere a se stesso. Tant’è che il suicidio non è affatto un reato. Se ci provi e poi non ti riesce, rimani a piede libero. Ma è assurdo consentirtelo quando ne hai le forze, e invece proibirtelo quando il tuo corpo è esanime, carne appesa a un ago. Per lorsignori, viceversa, puoi ucciderti soltanto se stai bene.”
“Il solo allenamento non è sufficiente per mantenersi in salute: è lo stile di vita che va cambiato se vuoi stare bene.”
“La felicità ci dà l'energia che è la base della salute.”
“Esistono cervelli normali che ammazzano, così come esistono matti che ammazzano.”
“Il denaro condiziona la salute della mente, che dipende dalle relazioni, dagli incontri, dalle esperienze.”
“In tutti gli uomini è la mente che dirige il corpo verso la salute o verso la malattia, come verso tutto il resto.”
In un paese un giorno passò a miglior vita un vecchio di 103 anni. Alla vigilia del funerale, dopo cena, si raccolsero quattro gatti per la tradizionalerecita del rosario e per la consueta chiacchierata d'occasione. "Poveretto, quante ne ha viste e quanto tribolare..." "Ma come ha fatto ad arrivare a questa età?," chiede una donna alla nuora. "Cara mia, per tutta la vita ha sempre ascoltato il medico: sempre acqua, mai un goccio di vino". A un tratto si sentì un tonfo giù per la scala di legno che portava al piano di sopra. "Madonna, che succede?" "Niente paura - disse la nuora - è ruzzolato il fratello gemello del morto, ubriaco fradicio come al solito".
“Per raggiungere la bellezza, una donna deve prima raggiungere la salute.”
“Alcuni pensano che essereamici basti volerlo, come se per restare sani basti desiderare la salute.”
“Mangia e bei per ben vivere, ma non vivere per bene mangiare.”
“Cerca la medicina quando tu se’ sano, ché meglio è andare a vedere il medico che il medico venga a vedere te.”