“L’art. 32 della Costituzione configura la salute come un diritto, non già come un dovere. Nessuno va in galera se ha messo su qualche chilo di troppo, e dunque nessuno può essere costretto a sopravvivere a se stesso. Tant’è che il suicidio non è affatto un reato. Se ci provi e poi non ti riesce, rimani a piede libero. Ma è assurdo consentirtelo quando ne hai le forze, e invece proibirtelo quando il tuo corpo è esanime, carne appesa a un ago. Per lorsignori, viceversa, puoi ucciderti soltanto se stai bene.”
“La salute sta tanto al di sopra di tutti i beni esteriori che in verità un mendico sano è più felice di un re malato.”
“In genere, nove decimi della nostra felicità si basano esclusivamente sulla salute. Con questa ogni cosa diventa fonte di godimento.”
“La felicità non è niente più che una buona salute e una cattiva memoria.”
“Usa la tua salute, anche fino al punto di logorarla. È fatta per questo. Spendi tutto quello che hai prima di morire; e non sopravvivere a te stesso.”
“Salute e malattia sono la stessa cosa - azione vitale volta a preservare, mantenere e proteggere il corpo. Non c'è più ragione di trattare la malattia di quanta non ce ne sia per trattare la condizione di salute.”