“Nessuno vuole intendere tutto quello che dice, e tuttavia molto pochi dicono quello che intendono, perché le parole sono scivolose e il pensiero è vischioso.”
“Veri sono solo i pensieri che non comprendono se stessi.”
“La nave del cuore sempre è percossa dall'onda de' pensieri, ed è spinta in qua e in là senza cessazione.”
“Anche se forse impuntarsi su certe cose è nella naturaumana, proprio come molti aspetti della naturaumana è insensato: è insensato permettere a un unicopensiero di impossessarsi della mente, perché i pensieri sono come ospiti, o come quegli amici che ti sono vicini solo quando tutto va bene. Come sono arrivati, allo stesso modo possono andarsene, e anche i pensieri che impiegano tanto tempo per prendere forma possono svanire in un istante.”
“Imparare a smettere di pensare è una parte, e non la meno importante, dell'arte di pensare.”
“Non ero sicuro di aver capito bene quello che avevo letto, e, come mi succede spesso, confondevo i pensieri trovati sulla pagina con i miei, quelli già pensati o quelli ancora da pensare.”
“Sempre l'omo in cui pensier rampollasovra pensier, da sé dilunga il segno,perché la foga l'un de l'altro insolla.”
“Tu sei oggi dove ti hanno portato i tuoi pensieri e sarai domani dove essi ti porteranno.”
“Una persona è limitata solo dai pensieri che sceglie.”
“Un uomo scoprirà che se modifica i suoi pensieri riguardo alle cose e alle altre persone, le cose e le altre persone si modificheranno nei suoi riguardi.”
“I bei pensieri di ogni tipo si cristallizzano in abitudini di grazia e gentilezza, le quali si solidificano in circostanze geniali e solari; i puri pensieri si cristallizzano in abitudini di temperanza e auto-controllo.”
“Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo.”
“La nostra vera storia non è quasi mai decifrata da altri. La parte principale del dramma è un monologo, o meglio un dibattito intimo tra Dio, la nostra coscienza, e noi stessi. Lacrime, dolori, depressioni, delusioni, irritazioni, buoni e cattivipensieri, decisioni, incertezze, deliberazioni: tutto questo appartiene al nostro segreto, e sono quasi tutte incomunicabili e intrasmissibili, anche quando cerchiamo di parlare di loro, e anche quando abbiamo scriverle.”
“Le cose, una volta pensate, che bisogno c’è di dirle?”
“L’universo si ridusse a una serie di pensieri sconnessi su cui calò il dolore che lo avrebbe accompagnato, come un canefedele, per il resto dei suoi giorni.”