“Se gli uomini considerassero non tanto quello che differisce tra loro quanto quello su cui sono d'accordo, ci sarebbero molto meno sentimenti di egoismo e rabbia.”
“È l'individuo che non si interessa agli altri quello che ha più difficoltà nella vita e che procura più danno al prossimo. E sono questi gli individui che falliscono nei loro intenti!”
“- Marito: Basta con l'egoismo e il disincanto: ho ritrovato la grande tensione ideale!- Moglie: Chi è la sgualdrinella?”
C'è un egoismo in giro che fa paura! Avete presente quelli che al cinema appoggiano la giacca sul sedile di fianco, per tenere il posto agli amici? Una volta in un cinema ho seguito una pista di vestiti: giacca, camicia, cravatta, pantaloni, mutante, orologio, bancomat... E alla fine c'era uno completamente nudo che mi ha detto: "Stanno arrivando, siamo un gruppo di dodici!".
“Sembra che l'ambizionefacciadesiderare a molte persone di essere amate piuttosto che amare gli altri.”
“L'egoismo non è amore di sé stessi, ma una disordinata passione per se stessi.”
“Dio è troppo perfetto per poter pensare ad altro che a se stesso.”
“L’amore è l’incontro di due egoismi e lo scambio di due fantasie.”
“La coscienza è la misura dell'onestà dell'egoismo. Ascoltala attentamente.”
“Io me ne fotto del prossimo, figuriamoci del primo.”
“È sempre egoismo, il voler vivere come il voler morire.”
“La distinzione tra bambini ed adulti, mentre è probabilmente utile per certi scopi, è, credo, in fondo speciosa. Ci sono solo egoismi individuali, pazzie d'amore.”
“L'egoista efferato non piange: gli sudano gli occhi.”
“Sto con metra noi due ho scelto me.”
“Siamo giunti a tale grado di perfidia, che pretendiamo di elevare a livelli di purezza i liquami delle nostre cupidigie, traffichiamo perfino le scorie del nostro egoismo, verniciamo di solidarietà gli scarti del nostro tornaconto.”