Dice un vecchiomedico: "La salute è uno stato precario dell'uomo, che non promette niente di buono".
Tutti sembrano essere molto sicuri di sé, tranne me. Tutti sembrano essere così ben strutturati, tranne me. Io resto illimitato, resto in un certo sensoambiguo. Non so esattamente dove sono, cosa sono e cosa non sono. Non so come distinguere il mio sé dagli altri. Non so dov’è possibileeffettuare la separazione fra ‘io’ e ‘tu’”.
“L’amore è imprevedibile. È lì all’improvviso, e quando c’è, è straordinariamente bello. Voli nei cieli più alti, ne vieni stravolto: ogni cosa appare colma di gioia, di felicità. L’intera esistenza diventa una festa, una celebrazione, una danza. Dio comincia a sorriderti da ogni dove, da ogni cantuccio… e poi improvvisamente è sparito – così come un giorno è arrivato all’improvviso, all’improvviso se ne va. La magia è scomparsa, l’incantesimo non c’è più, ogni poesia è svanita, e rimane solo cenere, qualcosa di vecchio e stantio. Spaventato da questa fragile realtà, l’uomo si è creato come difesa una realtà permanente – per essere sicuro, per esseretranquillo.”
“Il disorientamento è un vento che porta sconvolgimento,costringerà la tua barchetta a cambiar rotta di volta in volta,per non essere capovolta.Ma se la bussola terrai intatta e la testa manterrai alta,scorgerai presto un'altra rottache in un posto sicuro porta.”
“Sempre in balia dell'incertezza, spinto da un estremo all'altro, l'uomo sente la sua nullità, la sua disperazione, la sua insufficienza, la sua dipendenza, la sua debolezza e salgono immediatamente dal profondo del suo cuore la noia, la melanconia, la tristezza, il cattivo umore, l'irritazione, la disperazione.”
“Tutte le evoluzioni che conosciamo vanno dal vago per arrivare al definito.”