“L'inizio della saggezza si trova nel dubbio; col dubitare noi perveniamo alla domanda, e col cercare possiamo arrivare alla verità.”
“I pensieri sono cose; hanno un tremendopotere. Pensieri di dubbio o paura sono strade che portano verso il fallimento. Quando sottomettete l’atteggiamento negativo di dubbio e di paura sottomettete il fallimento. I pensieri si cristallizzano in abitudini e le abitudini si solidificano in circostanze.”
“A cosa serve che noi stiamo alzati fino a notte fonda discutendo sulla possibilità dell’esistenza di un Dio, se poi questa macchina qui è capace senza il minimo sforzo di darvi la mattina dopo il fottuto numero di telefono di Dio in persona? ”
“Lo stupore, piuttosto che il dubbio, è la fonte della conoscenza.”
“La pagliuzza nel tuo occhio è la migliore lente d'ingrandimento.”
“Chi può dubitare di vivere, di ricordare, di intendere, di volere, di pensare, di sapere, di giudicare? Anche se dubita, vive; se dubita, ricorda da dove nasce il suo dubbio; se dubita, vuole arrivare alla certezza; se dubita, pensa; se dubita, sa di non sapere; se dubita, giudica di non dover acconsentire sconsideratamente. Dunque chiunque dubita di altre cose, non deve però dubitare di queste, perché, se non esistessero, non potrebbe più dubitare di nulla.”
“La vera saggezza è meno supponente della stupidità. L'uomosaggio dubita spesso, e cambia la sua opinione; lo stupido è ostinato, e non ha dubbi; egli conosce tutte le cose ma non la sua stessa ignoranza.”
“Pensieri di dubbio e paura non fanno mai realizzare nulla. Conducono sempre al fallimento.”
“I dubbi e le paure sono i grandinemici della conoscenza, e colui che li incoraggia, che non li abbatte, si rimpicciolisce ad ogni passo.”
“Nel dubbio, ho deciso di prendere le distanze da me stesso.”
“Nel vocabolario dello stupido manca il termine perché. Egli non percepisce il dubbio, non ha un sensocritico, non mostra interesse per i temi della società, semmai li strumentalizza a favore dei propri.”
“La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile.”
“È meglio il silenzio che l'equivoco.”
“Nulla ispira a un uomo tanti sospetti quanto il fatto di saper poco.”
“La maggior parte degli uomini istruiti diventa ignorante non appena smette di farsi domande sulla vita e sulla propria personalità.”