“La natura è in cima alla lista dei potenti tranquillizzanti e dei riduttori di stress. È stato accertato che il semplice suono dell’acqua che scorre riduce la pressione arteriosa.”
“E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, e i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.”
“Nel mondo quantistico, non riusciamo a prevedere con certezza cosa succederà, non perché le nostre teorie non siano abbastanza buone, o perché non abbiamo sufficienti informazioni, ma perché la natura opera in maniera intrinsecamente imprevedibile.”
“L'uomo e la natura non si incontrano, perché il progresso è in ritardo e la natura è andata via prima.”
“L'arte imita la natura come può, come un allievo segue il suo maestro; è quindi una specie di nipote di Dio.”
“Se un tramonto è così bello, pensa che cosa deve essere Dio che l’ha creato! Se attraverso il canto degli uccelli percepisco un concerto così meraviglioso, come potrà essere il concerto del paradiso, il concerto dell’Amore degli amori? Se guardando le vette delle montagne resto senza fiato, che mai potrà essere la maestosità della bellezza di Dio? Che cosa accadrà quando potrò vederlo faccia a faccia?”
“Tutto ha una spiegazionenaturale. La Luna non è una dea, bensì un grande globo roccioso, e il Sole non è un dio, ma un immenso mondo infuocato.”
“La bellezza del mondonaturale sta nei dettagli.”
“Molti sono i problemi la cui soluzione trova ostacoli nella natura, ma che vengono risolti dall'intelligenza.”
L’operare è l’attività che corrisponde alla dimensione non-naturale dell’esistenzaumana, che non è assorbita nel ciclo vitale sempre ricorrente della specie e che, se si dissolve, non è compensata da esso. Il frutto dell’operare è un mondo "artificiale" di cose, nettamente distinto dall’ambientenaturale.
“La natura non fa nulla d'inutile.”
“Tutte le azioni umane hanno una o più di queste sette cause: caso, natura, costrizione, abitudine, ragione, passione e desiderio.”
“In tutte le cose della natura c'è qualcosa di meraviglioso.”
“La natura rifiuta di essere male amministrata.”
“Il fine, in ogni cosa, è il bene, e, in generale, nella natura tutta, il fine è il sommo bene.”