“La solitudine è una sete che l'illusione non soddisfa.”
“La solitudine è un inferno per chi cerca di uscirne; è anche la felicità per gli eremiti che si nascondono.”
“Quando guardo le piccole cose, pernso che dovrei continuare a vivere: gocce di pioggia, guanti di pelle che si restringono per essersi bagnati... Quando guardo qualcosa di troppo grande, voglio morire: il Diet Building, o una mappa del mondo.”
“Spali per sopravvivere o sopravvivi per spalare?”
“Trasformandosi in pianta si fugge l’infelicità, ma al contempo anche la felicità. Si viene puniti in cambio della liberazione dal peccato.”
“Vale la pena di affaticarsi tanto per arrivare infine a prender posto nella memoria della gente, anche se soltanto per la scoperta di un insetto.”
“Esiste una netta differenza tra la sabbia e l’acqua, anche se entrambe scorrono. Nell'acqua si può notare mentre la sabbia imprigiona le persone e le uccide sotto il suo peso.”
“Dove non esiste la punizione non c'è nemmeno il piacere della fuga.”
“Ho notato che le persone con cattivo giudizio sono le più insistenti nel volere che noi si faccia ciò che loro ritengono meglio.”
“Nella vita padrona di tutto è la Fortuna, e nulla è sicuro, per nessuno.”
“Sopportare con forza la sorte avversa: ecco un'impresa degna di un vero uomo.”
“Mi odino pure, purché mi temano.”
“Io non amo lavorare, ma permetto che gli altri lavorino.”
“È noto che esiste un numero infinito di mondi, per il semplice fatto che esiste uno spazio infinito atto a ospitarli. Non tutti però sono abitati. È chiaro quindi che il numero dei pianeti abitati è finito. Qualsiasi numero finito diviso per l’infinito dà un quoto così vicino a zero, da essere praticamente zero, perciò la popolazione media di tutti i pianeti dell’Universo è praticamente inesistente. Il discorso che vale per la popolazione media vale anche per la popolazione in assoluto, per cui è lecito affermare che qualsiasi persona si incontri, di tanto in tanto, è solo il frutto di un’immaginazione malata.”
“Con una paperella di gomma non si è mai soli.”