“Trasformandosi in pianta si fugge l’infelicità, ma al contempo anche la felicità. Si viene puniti in cambio della liberazione dal peccato.”
“Un paese civile si distingue anche per il modo in cui tratta le proprie piante.”
“Le piante e i fiori sono come i nostri progetti: alcuni non si sviluppano, altri crescono quando meno ce lo aspettiamo.”
“La vita di una pianta d'appartamento è inversamente proporzionale al suo costo e direttamente alla sua bruttezza.”
“Da per tutto, come una corrente viva, un fiume della montagna, scendeva l'aria nuova, l'ossigeno esalava dalle piante verdi. Lo potevi vedere fremere in un'alta marea di cristallo. L'ossigeno puro, vergine, verde, freddo ossigeno, trasformava la valle in un delta di fiume.”
“Non sono vegetariano perché amo gli animali. Sono vegetariano perché odio le piante.”
“Piante e bestie recano i segni della salvezza come l'uomo quelli della perdizione. Questo è vero per ciascuno di noi, per l'intera specie, accecata e vinta dall'esplosione dell'Incurabile.”
“Piove sui mirtidivini,su le ginestre fulgentidi fiori accolti.”
“Dio, non servono più le stelle: spegnile una a una. Smantella il sole e imballa la luna. Svuota l'oceano, sradica le piante. Ormai più nulla è importante.”
“Se impareremo ad avere cura delle nostre piantine, sarà più facilecoltivare i nostri sogni: dedicarci con attenzione e passione a qualcosa ci aiuta a tirar fuori i nostri istinti migliori.”
“Se le piante sono sicure che la primavera verrà, perché noi, esseri umani, non crediamo che un giorno saremo capaci di raggiungere e ottenere tutto ciò che vogliamo?”
“Le carte stradali indicano tutto tranne il modo di ripiegarle quando non servono più.”
“Scienza confonde ogni cosa, dà ai fiori un appetito animale, e toglie anche alle piante la loro castità.”
“Abba Magister insegna ai bambini del villaggio l’utilità delle piante.- Qual è – domanda al termine della lezione – la pianta più utile?Risponde un ragazzino:- Quella dei piedi.”
“Coltivatevi l’anima. Non fate come le piante grasse che marciscono dal di dentro.”