“Nell'Unione Sovietica, il governo controlla l'industria. Negli Stati Uniti, l'industria controlla il governo. Questa è la principale differenza strutturale tra le due grandi oligarchie del nostro tempo.”
“Il socialismo porta necessariamente alla subordinazione dei diritti e della dignità dei singoli allo stato o a qualsiasi collettivo simile allo stato.”
“Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”
“Credibilità e competitività del Paese sono strettamente connesse al funzionamento del serviziogiustizia.”
“La creazione di moneta deve essere di competenza dello Stato e dello Stato soltanto.”
“Perché lo Stato non pretende il rispetto delle sue stesse disposizioni e diviene Stato inflessibile contro chi protesta per la violazione delle norme?”
“La mafia nasce e si sviluppa con l’unificazione del Regno d’Italia. I delinquenti di Sicilia e quelli di Napoli furono associati al potereeconomico e politico del nuovo Stato, per favorirne la nascita.”
“Perché lo Stato, nelle sue strutture, nazionali e locali, è così efficiente e deciso nel far male e inefficiente e confuso nel far bene?”
“Nessuno stato rinuncia volentieri al diritto di processare i propri cittadini.”
“L'unico stato stabile è quello in cui tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge.”
“Capitalecorrotta, nazione infetta.”
“Una piccola pandemia permetterà di instaurare un governo mondiale.”
“Democrazia significa governo basato sulla discussione, ma funziona solo se si riesce a far smettere di discutere la gente.”
“Una nazione deve la sua fortuna non tanto alla forza dei suoi armamenti, quanto al carattere dei suoi cittadini.”
“Un governo è un comitato che unisce - un trattino che congiunge, una fibbia che lega - la parte legislativa dello stato alla parte esecutiva dello stato. Nella sua origine, il governo appartiene all'una, nelle sue funzioni appartiene all'altra.”