“Perché lo Stato non pretende il rispetto delle sue stesse disposizioni e diviene Stato inflessibile contro chi protesta per la violazione delle norme?”
“L'Italia del Settentrione è fatta. Non vi sono più lombardi, né piemontesi, né toscani, né romagnoli, noi siamo tutti italiani. Ma vi sono ancora i napoletani [...] V'è molta corruzione nel loro Paese. Non è colpa loro, povera gente. Sono stati così mal governati [...] Non si pensi di cambiare i napoletani con l'ingiuriarli [...] ma non dobbiamo lasciargliene passare una [...] io li governerò con la libertà e mostrerò che cosa possono fare di quel bel paese.”
“[parlando di Giovanni Leone] Vien spontaneo chiedersi come mai a un uomo così folcloristico, gaffeur e poco dignitoso sia stato riservato un tanto incredibile cursus honorum, sia cioè l'unico in Italia che è stato presidente della camera, presidente del consiglio, presidente della repubblica.”
“- Sassaroli: In Italia l'uomo comanda.- Necchi: No, in Italia l'uomo fa quel cazzo che vuole. È diverso.”
“Fa impressione pensare che nella nostra penisola convissero insieme, nell’arco di solo un secolo, geni e artisti universali come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Giorgio Vasari, Galileo Galilei e Caravaggio.”
“Mentre l’oro americano e le vie commerciali arricchivano i paesi affacciati sull’Atlantico, l’Italia si consolava con la più incredibile stagione culturale e artistica che il mondo abbia mai conosciuto: il Rinascimento. ”