“Il rugby è una malattia e, come le malattie, un po' ti consuma e un po' ti fa diventare più forte.”
“Chi si allena, suda, sbanfa, si fa male, mangia e beve con te, non potrà mai lasciarti solo.”
“Nel rugby si gioca con un avversario, non contro un avversario.”
“Il rugby è un gioco primario: portare una palla nel cuore del territorio nemico. Ma è fondato su un principio assurdo, e meravigliosamente perverso: la palla la puoi passare solo all'indietro. Ne viene fuori un movimento paradossale, un continuo fare e disfare, con quella palla che vola continuamente all'indietro ma come una mosca chiusa in un treno in corsa: a furia di volare all'indietro arriva comunque alla stazione finale: un assurdo spettacolare.”
“Rissa? I rugbisti non fanno risse, ma cercano soltanto di conoscersi più da vicino.”
“Il football è uno sport bestiale giocato da bestie.Il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie.Il rugby è uno sport da bestie giocato da gentiluomini.”
“Il rugby è come l'amore. Devi dare prima di prendere. Quando hai la palla è come fare l'amore. Devi pensare al piacere dell'altro prima che al tuo.”
“Il rugby è nato per un ingiurioso sberleffo alla virtù pedetoria dei plebei.”
“Giocare a rugby è come fare l'amore: il meglio sono i preliminari.”
“A me piacefare quello che mi diverte. Prima il rugby mi divertiva, quando ha smesso di farlo l'ho mollato. Ora mi diverte la tv. La voglio fare con umiltà.”
“Pilone non si diventa, si nasce.”
“Gli inglesi lo hanno inventato il rugby, i francesi lo giocano quanto il calcio, in Argentina cresce grazie ai Pumas, il Galles non ha altro. Ci manca molto per essere al top, però facciamo progressi.”
“La gestione di una mischia è pura scienza.”
“Mi piace il rugby e continuerò a giocarlo a tutti i costi.”
“Nel rugby c’è tutta la storia del rock, a cominciare dallo swing, che in campo è il colpo di classe, quello che finisce in mezzo ai pali. Le mischie invece sono metal.”