“La mafia nasce e si sviluppa con l’unificazione del Regno d’Italia. I delinquenti di Sicilia e quelli di Napoli furono associati al potereeconomico e politico del nuovo Stato, per favorirne la nascita.”
“Un Governo conservatore è un'ipocrisia organizzata.”
“Un governo che prende il controllo dell'economia per il bene della gente, finisce per prendere il controllo della gente per il bene dell'economia.”
“Scopo della burocrazia è di condurre gli affari dello Stato nella peggior possibile maniera e nel più lungo tempo possibile.”
“Il compromesso fra lo Stato e la Chiesa in questioni come, per esempio, l’amministrazione della giustizia, è, a mio parere, impossibile nella sua vera essenza. La personalitàreligiosa che io contestavo afferma che la Chiesa occupa un posto preciso e definito nello Stato. Gli ho obiettato che, al contrario, la Chiesa deve includere in se stessa tutto lo Stato e non limitarsi ad occuparne solo un cantuccio, e che se ciò, per il momento, è per qualche ragioneimpossibile, in realtà dovrebbe divenire lo scopo diretto e primario di tutto il futuro sviluppo della societàcristiana.”
“La scuola è una fabbrica di echi gestita dallo Stato.”