“Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus? Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi.”
“C'e' un solo modo per contrastare l'antipolitica: e' la buona politica.”
“Mafioso: persona che dice di non esistere a persone che dicono di non conoscerlo.”
“L'avvocato tuo sta sul libropaga mio, da anni.”
“La lotta alla criminalità organizzata è molto difficile, perché la criminalità è organizzata, ma noi no.”
“La forza della mafia è in quell’area grigia (ma talvolta proprio nera) che sta fra la complicità e l’indifferenza, perché conviene e perché può darti una facileassoluzione.”
“Il guaio è che i pentiti li abbiamo solo fra i camorristi, mai fra i politici.”
“Per noi, destra e sinistra sono solo indicazioni stradali. La destra difende l’economia lombardo-veneta; la sinistra quella tosco-emiliano-marchigiana. Il Sud è abbandonato a ’ndrangheta, mafia e camorra, funzionali allo schema economico per cui solo il Centro-Nord può produrre, e il Sud è solo un mercato.”
“La ’ndrangheta oggi in Calabria, in un territorio come la Locride, rappresenta per molti il meccanismo principale di mobilità sociale, cioè il meccanismo attraverso cui una persona viene valorizzata.”
“E' stata la massoneria a partorire il progetto di fare della Campania la discarica dei rifiutiindustriali; la camorra ne è solo il braccio armato.”
“L’antimafia migliore è l’educazione alla bellezza.”
“Il Sud è subordinato alla mafia e alla stessa idea che ha di sé. Una condizione che fa comodo al Nord peggiore e alla mafia.”
“I picciotti di Sicilia divennero patrioti savoiardi a quattro tarì al giorno; i camorristi furono promossi ispettori di polizia. I politici del Sud funzionali al nuovo ordine, per ideale unitario o interesse personale, garantirono l’alleanza e condivisero il potere. Appena non servirono più, furono scaricati.”
“La mafia nasce e si sviluppa con l’unificazione del Regno d’Italia. I delinquenti di Sicilia e quelli di Napoli furono associati al potereeconomico e politico del nuovo Stato, per favorirne la nascita.”
“La mafia è senza confini: saccheggia le regioni del Meridione e investe in quelle settentrionali.”