“I fucili e le bombe a mano hanno più potere per togliere la vita di quanto ne abbiamo noi per salvarla.”
“Qualche volta vinciamo, qualche volta perdiamo. È così in realtà. Niente promesse. Nessuna garanzia di sopravvivenza, niente santi in camice bianco.”
“Ora noi sentiamo di poter curare il paziente senza che egli comprenda pienamente ciò che lo ha fatto ammalare. Non siamo più interessati tanto a pelare la cipolla quanto a cambiarla.”
“Ebbi finalmente un orgasmo e il mio dottore mi disse che era del tipo sbagliato.”
“In Cina alcuni medici sono pagati mensilmente, ma solo quando i pazienti sono sani. Se state male è colpa loro, quindi quel mese non dovete pagare: il loro obiettivo è rimettervi e tenervi in salute perché possiate pagarli.”
“Cerca la medicina quando tu se’ sano, ché meglio è andare a vedere il medico che il medico venga a vedere te.”
“E' strano come nel corso della mia carriera abbia interpretato spesso il ruolo del dottore, pur non avendo avuto mai molta esperienza con i medici. ”
“Un medicoignorante è l'aiutante di campo della morte.”
“Quando un uomo affronta sei anni di addestramento per diventaredottore non sarà mai più lo stesso. Sa troppo.”
“Offrireconsigli linguistici ai medici parrebbe inutile: la categoria, parlando in generale, pare senza speranza, a partire dalla grafia personale. Offrireconsigli linguistici ai pazienti, peraltro, pare altrettanto inutile: pazienti lo sono già per definizione, consigliar loro di portare pazienza parrebbe pleonastico, oppure beffardo.”
“Stampatevelo in testa: voi siete medici. Non poliziotti. Non preti. Le persone le dovete prendere così come arrivano. E anche se conoscete la malattia meglio del paziente, il paziente è il proprietario della malattia e questo, se non altro, gli dà una sua competenza. Voi possedete il sapere, ma ciò non vi autorizza a sentirvi superiori. La conoscenza fa di voi dei servitori, non dei padroni.”
“Generali e medici entrano in Paradiso attraverso la porta dei fornitori.”
“Meglio ci guarisce il medico che ci fa vedere anche la sua piaga.”
“I medici sarebbero in grado di studiare le cause di tutte le malattie umane e invece non studiano mai nulla, ma continuano a mantenere sempre e in ogni caso quell'atteggiamento di stupore dovuto alla loro pigrizia e alla loro assoluta mancanza d'interesse nei riguardi di tutte le malattie.”
“Farmacista. Complice del medico, benefattore del becchino e fornitore della famiglia dei vermi.”