A essere “inquinata” non è soltanto la nostra terra, ma anche la nostra coscienza.
“Per l'umanità l'acqua è una forza di cambiamentosociale: una preziosa risorsa della quale far tesoro, da proteggere e usare saggiamente, perché l'alternativa è la privazione, la malattia, il degrado ambientale, il conflitto e la morte.”
“Nell'ultimo secolo, il livello medio del mare è aumentato di 10-20 centimetri, un aumento che probabilmente è della stessa entità di quello verificatosi nei precedenti duemila anni. Pertanto, nel corso delle nostre vite, c'è stato qualcosa che ha comportato una grossa differenza. Sebbene permanga l'incertezza sulle ragioni dell'invasione degli oceani, è ragionevole sperare per il meglio preparandosi, nel contempo, al peggio.”
“Gli uomini son vandali su tutta la faccia della terra; e un giorno, ne ho fede, verrà un altro diluvio per castigarli. Spoglino per intanto le montagne, e vedranno.”
“Se metti un bicchiere di vino in un barile di monnezza, ottieni monnezza. Se metti un bicchiere di monnezza in un barile di vino, ottieni monnezza.”
“L'ammontare totale del male in ogni sistema è costante. Quindi, ogni diminuzione in una direzione - per esempio una riduzione della povertà e della disoccupazione - è sempre accompagnata da un aumento nell'altra - per esempio delinquenza o inquinamento.”
“Da una parte ci battiamo per la pace e la giustizia, dall’altra riempiamo l’atmosfera terrestre di escrementi, provando fastidio e rabbia alla vista di un certo uomopolitico o di un nostro parente. Inquiniamo di emozioni grossolane e pensieri velenosi la stessa atmosfera mentale in cui crescono le nuovegenerazioni di bambini, che, dopo pochi anni, sono già pieni di emozioni negative e pensieri di una banalità e di una uniformità sconcertanti. Fino a quando emetteremo anche una sola emozione negativa, saremo corresponsabili dell’odio fra ebrei e palestinesi, così come del terrorismo internazionale, il quale si alimenta proprio grazie al nostro contributo sottile.”
“È dura per me adattarmi a questi tempi che cambiano. Mi ricordo di quando l'aria era pulita e il sesso era sporco.”
“La Terra non condivide il nostro pregiudizio verso la plastica. La plastica viene dalla Terra.”
“Il pianeta ha superato cose molto peggiori di noi. Ha superato terremoti, vulcani, tettonica a placche, deriva dei continenti, venti solari, macchie solari, tempeste magnetiche, inversione magnetica dei poli, centinaia di migliaia di anni di bombardamento da parte di comete e asteroidi e meteoriti, inondazioni mondiali, onde anomale, incendi planetari, erosione, raggi cosmici, ere glaciali ricorrenti, e pensiamo che qualche busta di plastica e qualche barattolo di alluminio faranno qualche differenza?”
“Oh bella per i cieliinquinati, grano con insetticida,Per la maestà delle montagne rigate dalle mine,sopra la pianura d'asfaltoAmerica, America, l'uomo getta i suoi rifiuti sopra di te.E nasconde i pini con cartelli stradali, dal mare al mare di petrolio.”
“È insensato continuare a confidare nel mito di una crescita illimitata, misurata in base a quel dio-feticcio che è il prodotto nazionale lordo: una crescita che oltretutto provoca (in termini di rifiuti, desertificazione, inquinamento, consumo del territorio eccetera) ingenti costi sociali...”
“Ci sforziamo di conservarci in salute per poter morire bene di radiazioni o di aria avvelenata.”
“L'acqua putrida e il petrolio sono come il vento e l'aria per noi.”
“Avete distrutto la natura intera, il mare, le foreste, l’aria. Avete spazzato via la bellezza pur di far soldi e arricchirvi.”