“La gravidanza mi ha fatto capire quale sia il vero rapporto con il mio corpo.”
“Noi non vogliamo sapere perché 'Mister' alieno è qui. Vogliamo sapere perché sono atterrati tutti.”
“I cavalli hanno sempre capito molto più di quanto diano a intendere. Difficilmente si può stare tutto il giorno, tutti i giorni, con qualcuno seduto sopra, un’altra creatura, senza farsene un’opinione. È invece possibilissimo starsene seduti tutto il giorno, tutti i giorni, sopra un’altra creatura senza darsene il benché minimo pensiero.”
“È sbagliato cercare di capire le macchine. Si finisce per preoccuparsi troppo.”
“Quando si vuole capire per davvero qualcosa, il metodo migliore è quello di provare a spiegarlo a qualcun altro. Ci si costringe così a chiarirselo nella propria mente.”
“Solo i bambini vedono le cose con perfettachiarezza, perché non si sono ancora costruiti tutti quei filtri che ci impediscono di vedere le cose che non ci aspettiamo di vedere.”
“Quando si viene messi nel Vortice si ha per un attimo la visione globale di tutta l’infinita, inimmaginabile immensità della creazione, e in mezzo a questa immensità si ha modo di distinguere un segnale minimo, minuscolo, microscopico, che dice Tu sei qui.”
“Nessuno vuole intendere tutto quello che dice, e tuttavia molto pochi dicono quello che intendono, perché le parole sono scivolose e il pensiero è vischioso.”
“Quando penso a mia moglie penso sempre alla sua testa. Immagino di aprirle quel cranioperfetto e srotolarle il cervello, in cerca di risposte alle domande principali di ogni matrimonio: a cosa pensi? Come ti senti? Che cosa ci siamo fatti?”
“Essere calmo e capire, perché ti preoccupi e dentro di te attenui la luce.”
[parlando del genocidio armeno ai turchi tramite "The Cut"] Ci credo, altri no, altri ancora hanno bisogno di una certa retorica per capire. Non voglio fare il maestrino, ma creare empatia. Ho fatto questo film per permettere al pubblico turco di identificarsi con un eroe armeno, cosa per niente facile, e per fare ciò ho dovuto essere semplice, puntando sulle emozioni e non sulla ragione.
“Incontrandolo per la prima volta, il mondo quantistico ci sembra incredibile, quando lo giudichiamo dal punto di vista pregiudiziale delle nostre esperienze di tutti i giorni: ciò che chiamiamo «buon senso». Ma il comportamentoalieno degli oggetti quantistici è reale, senza alcun dubbio.”
“Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno.”
“Il coraggio non è altro che paura mescolata a preghiere e comprensione.”
“Il mondo è un’illusione, ma è un’illusione che dobbiamo prendere sul serio, perché fino a un certo punto è reale, ed è vero in quegli aspetti della realtà che siamo capaci di comprendere. Il nostro mestiere è quello di svegliarci.”