“E. se uno muore allo spedale, segno, che lo meritava.”
“Unicodovere è il non far male agli altri.”
“Qualunque scopo prefiggasi l'uomo nelle sue azioni, previa la dirittura delle medesime, egli dee restarvi fermo, sia per poternelo definitivamente conseguire, sia per cattivarsi l'altrui fiducia e sia per menomare con l'incostanza la sua stessa serietà.”
“In luogo del catechismo, mettere in mano ai bimbi subito un libretto della cassa di risparmio.”
“Sempre che tengasi a mente, le invenzioni de' poeti e de' gli artefici essere puri vaneggiamenti, quanto le fisime degl'ideologi.”
“A differenza dell'umiltà, la quale (troppo chinandosi a terra e prosternandovisi) abbassa la dignità personale e nulla produce nel mondo, la modestia, che non è punto nemica dell'ambizione ed è anzi consueto indizio del valore, vuol sempre nel suo stesso ascendere essergli compagna.”
“Del resto non importa tanto essere onesti, quanto onorati.”
“Considerare, per esempio, fonti di felicità le così dette gioje pure, fole da romanzi.”
“Il mare non sa niente del passato. Sta lì, non ci chiederà mai di spiegargli nulla. Le stelle, la luna, stanno lì, e continuano a illuminarci, brillano per noi. Che cosa vuoi che importi, a loro, quello che è successo? Ci fanno compagnia e ne sono felici.”
“Arnau aveva trattato ogni genere di merce - stoffe, spezie, cereali, animali, navi, oro e argento - e conosceva il prezzo degli schiavi, ma quanto valeva un amico?”
“I potenti litigano e a rimetterci sono sempre i poveri.”
“Era la sua musica, diversa da quella gitana e da quella spagnola, che avevano una melodia. I neri non la ricercavano: cantavano e ballavano al solo ritmo delle percussioni.”
“Non pretendere la riconoscenza dei tuoi fratelli. Questa è superbia. Cerca solo quella del tuo Dio, continua a lottare per ciò che senti, ma pensa sempre che l’unico cammino è quello della parola e della comprensione, mai quello della spada.”
“Gli uccelli si passeranno gli uni con gli altri la risposta e uno di loro verrà a pigolare.”
“C’è una cosa che nel corso della storia non cambierà mai: chi ha soldi ne vuole ancora di più; non li ha mai regalati, e non lo farà mai.”