“Il nostro ospedale deve operare come un circolo di amici e familiari, non come una transizione finanziaria.”
Per poter veramente affrontare la "malattia", dovremmo poterla incontrare fuori dalle istituzioni, intendendo con ciò non soltanto fuori dall'istituzione psichiatrica, ma fuori da ogni altra istituzione la cui funzione è quella di etichettare, codificare e fissare in ruoli congelati coloro che vi appartengono.
“Ospedali e galere e puttane: ecco le università della vita. Ho preso diverse lauree. Chiamatemi dottore.”
“La religione va bene negli ospedali. Dio gode di una certa popolarità in posti del genere.”
“La propria famiglia è la cosa più importante nella vita. Io la vedo così: Uno di questi giorni sarò da qualche parte in un ospedale con quattro mura attorno a me. E le uniche persone che avrò accanto saranno i miei familiari.”
“[In ospedale]- Danny: Ehi, ascoltami, perché non prendi una casa qui vicino tanto vieni spesso, eh! Che ne dici?- Steve: Sto bene se ti interessa!- Danny: [Al medico che lo sta curando] Gli timbri la tessera fedeltà, eh!”
“Il sistema sanitario americano è secondo solo a Giappone, Canada, Svezia, Gran Bretagna, be', tutta l'Europa. Ma puoi ringraziare la tua buona stella che non viviamo in Paraguay!”
“All'ospedale tutti diventano poveri. Perché sono padroni solo della malattia che si portano addosso.”
“Se preme la necessità di aprir la vena si dee far subito senza tener conto se sia giorno, ed ora buona, o cattiva.”
“Parlando di chirurgia: chi apre chiuda.”
“E. se uno muore allo spedale, segno, che lo meritava.”
“Quando due cuori si incontrano vuol dire che c'è confusione in sala operatoria.”
“Un ospedale non è il posto dove ammalarsi.”
“Una volta il medico era come un cecchino: al massimo ne faceva fuori uno alla volta. Poi è arrivata la Mutua ed è come se gli avessero messo in mano una mitragliatrice. Una strage.”
“Il regalo più gettonato anche quest’anno è l’interventino chirurgico. Anche per i nostri politici. D’altronde c’è chi approfitta delle vacanze per andare a sciare o a fare un corso di sub, e chi per farsi il tagliando. Però che tempra. Questi si fan levare la prostata, operare al cuore, così, con nonchalance... e poi tac... belli pimpanti come prima. Io per riprendermi da un’influenza ci metto dieci giorni. Questi son fatti di piombo fuso. Han sette vite come i gatti e ce le fanno scontare tutte. Capisci perché non si rinnova mai la classe politica? Perché si cambiano i pezzi. Così durano per sempre.”