“All'ospedale tutti diventano poveri. Perché sono padroni solo della malattia che si portano addosso.”
“Un ammalato in un ospedale napoletano:«Dotto’, l’operazione all’appendicite è pericolosa?».«Non ti preoccupare, solo a uno su mille succede qualcosa…»«E a che numero stiamo?»”
“Gli ospedali sono i templi della medicina.”
“Ormai la Sanità è troppo politicizzata: ci sono terapie di destra e terapie di sinistra; solo il vecchio clistere è sempre fermo al centro!”
“La sanità italiana era tra le migliori ma adesso è in crisi per colpa della politica che ha inserito il profitto. Gli ospedali sono diventate delle aziende. Oggi il medico viene rimborsato a prestazione, che è una folliarazionale, scientifica ed etica. Si mette il medico in condizioni di dover fare o di ambire a fare più prestazioni perché così guadagna e quindi si inventano nuovemalattie e cure, oppure si fanno interventi chirurgici inutili. L'obiettivo non è più la salute, ma il fatturato. Il profitto va abolito dalla sanità, perché abolendolo e rendendo una sanità gratuita a tutti coloro che sono sul territorio italiano, si avrebbero 30 miliardi di euro da investire ogni anno.”
“Che tempi! Gli ospedali tutti pieni, i cimiteri esauriti.”