“Ora noi sentiamo di poter curare il paziente senza che egli comprenda pienamente ciò che lo ha fatto ammalare. Non siamo più interessati tanto a pelare la cipolla quanto a cambiarla.”
“Offrireconsigli linguistici ai medici parrebbe inutile: la categoria, parlando in generale, pare senza speranza, a partire dalla grafia personale. Offrireconsigli linguistici ai pazienti, peraltro, pare altrettanto inutile: pazienti lo sono già per definizione, consigliar loro di portare pazienza parrebbe pleonastico, oppure beffardo.”
“Meglio ci guarisce il medico che ci fa vedere anche la sua piaga.”
“Composizioni di troppa spesa, se avete senno, schivatele, per esser dannose alla borsa de' poveri infermi.”
“I medicinali che muovono nausea agl'infermi si tralascino, stanteche possono portar del pericolo.”
“Il fatto che i pazienti fossero degli esseri umani complessi con una loro vita intensa al di fuori dell’ospedale non entrò mai nella testa degli assistenti. Siccome loro stessi non avevano una vita intensa al di fuori dell’ospedale presumevano che non ce l’avesse nessun altro. Quello che gli mancava, in fin dei conti, non erano le conoscenze mediche, ma normali esperienze di vita.”
“Nessuno ascolta storie tanto deprimenti quanto quelli che sono gravemente feriti in un letto d'ospedale.”
“Lasciate che il medico regoli l'intero regime vitale del paziente comprese la sua gioia e la sua felicità. Egli deve suggerire ai parenti e agli amici più stretti del malato di fare in modo che egli rida di continuo e deve insistere perché si paghi qualcuno che gli racconti facezie.”
“Se il medico non dà nessun consiglio, i malati se ne lamentano, perché pensano che disperi di loro.”
“Psicanalisti: Il nostro equilibrio va con gli alti e bassi dei pazienti.”
“Il medico dovrebbe essere opaco per i suoi pazienti e, al pari di uno specchio, mostrare loro null'altro che ciò che viene mostrato a lui.”
“La capacità del medico omeopata di ascoltare e di conversare con il paziente è una caratteristica che i medici della medicina ufficiale dovrebbero apprendere.”
“Mi faranno vivere per forza. Fanno sempre così negli ospedali, hanno delle leggi apposta. Io non voglio vivere più del necessario e ormai non è più necessario. C’è un limite anche per gli ebrei. Mi faranno subire delle sevizie per impedirmi di morire, hanno una faccenda che si chiama l’Ordine dei medici che è fatto apposta per questo. Ti fanno sbavare fino alla fine e non ti vogliono concedere il diritto di morire, per non creare dei privilegiati.”
“Non parlo dei cazzi miei con il primo venuto. Fine del colloquio.”
“Io penso che le persone che vanno da uno psichiatra dovrebbero farsi esaminare la testa.”