“L’origine comune, se esiste, non basta: deve tradursi in ideologia dell’origine.”
“La folla non fa per me, è il terreno dove attecchisce l'ideologia. Credo nell'individuo.”
“Il potere di un'ideologia non si misura solo dalle risposte che può fornire, ma dalle domande che è in grado di sopprimere.”
“La storia, subita dagli uomini come falsa coscienza, cioè nelle forme delle ideologie, può essere fatta dagli uomini nella piena consapevolezza delle loro azioni.”
“Il marxismo avrebbe fatto sì che ogni fame fosse placata e che il deserto diventasse pane.”
“Serve un chiarimento sulla Costituzione. Rifletteremo e vedremo se dovremo arrivare a quella riforme della Carta Costituzionale che sono necessarie, perché è una legge fatta molti anni fa, sotto l'influenza di una fine della dittatura con la presenza al tavolo di forze ideologizzate, che hanno guardato alla Costituzione russa come ad un modello da cui prendere molte indicazioni.”
Uccisi perché? Per il sogno di un gruppo di esaltati che giocavano a fare la rivoluzione, si illudevano di essere spiriti eletti, anime belle votate a una nobileutopia senza rendersi conto che i veri “figli del popolo”, come li chiamava Pasolini, stavano dall’altra parte, erano i bersagli della loro stupidafollia.
“Non si può ammazzare in nome della classe operaia, in nome di un’ideologia. Voi che avete fatto cento anni di lotte sindacali per migliorare di un quarto d’ora la vita di un uomo come potete pensare che poi lo si uccida?”
“Enunciare la specificità cristiana dell'Europa è la constatazione di una verità elementare, non dirlo è una forzatura della realtà che fa pensare ad un'inaccettabile pregiudiziale culturale ed ideologica.”
“L’ideologia è roba per chi non ha fiducia nelle proprie esperienze e percezioni del mondo.”
Ricordo a tutti che io sono un comico. Non ho amici e non ho nemici. Non ce l'ho personalmente con nessuno. Io leggo i giornali, osservo la realtà e cerco di far ridere con paradossi, canzoni e sketch. Non fate dietrologie, non attribuitemi strategie... insomma evitate di associare il mio lavoro con parole che finiscono con "gie".
“L'Idv è un partitopopolare nato spontaneamente e non vuole connotarsi ideologicamente, sta facendo opposizione al governo Berlusconi, a ragion veduta, sulla politica economica, istituzionale, giudiziaria.”
“Sempre che tengasi a mente, le invenzioni de' poeti e de' gli artefici essere puri vaneggiamenti, quanto le fisime degl'ideologi.”
“L'ideologia è la negazione dell'aleatorio, è il rifiuto di concedere il diritto, negli affari umani all'imprevedibilità e a queste forme di spossessamento che sono l'avvenimento, l'incontro, il già dato; è, in una parola, la cancellazione di ogni limite e la soppressione dell'idea stessa di avventura per il concetto di storia.”
“Nell’attuale età della tecnica i luoghi deputati a conferire alla storia la sua sia pur limitata direzione, ossia l’ideologia, la politica, l’etica, la religione esistono solo in subordine al fare tecnico.”