“Catechismo: una scelta di indovinelli teologici in cui dubbi universali ed eterni vengono risolti con rispostelimitate ed evasive.”
“A un bambino fu domandato: 'Dio padre è Dio?' 'Sì'. 'E Dio figlio è Dio?'. 'Non ancora, per quanto ne sappia. Ma quando morirà il padre, lo diventerà sicuramente'.”
“Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.”
“In luogo del catechismo, mettere in mano ai bimbi subito un libretto della cassa di risparmio.”
“A che giova l'istruzione religiosacristiana, quando l'insegnamento della storia è completamente dominato dall'esaltazione del successo?”
“L'insegnamentoreligioso è una delle parti più importanti del compito educativo. Ma per assolverlo convenientemente, richiede un lungo studio e grande amore.”
“Sono Cattolico da sempre, ma non ho mai capito perché i Corinzi non abbiano risposto a quella lettera.”
“Se il giovane vicario, al catechismo, vi chiede cosa sia la lussuria, non rispondetegli ridendo: Lo sappiamo meglio di lei!”
“L'educazionereligiosa è fatale per la psiche del fanciullo, perché tutte quante le religioni accettano l'idea del peccatooriginale. Tutte si sforzano di guidare verso l'alto; tutte odiano la carne; tutte aspirano allo spirito. E tutte le religionidanno al fanciullo un senso di autodisapprovazione.”
“I fanciulli più neuropatici sono quelli che hanno avuto un'educazionereligiosa.”
“Il nostro problema è che nell’infanzia ci hanno inoculato il cristianesimo in dosi minime, e adesso non riusciamo più a beccarci quello vero.”
“Non sono mai mancate persone, che si siano affaticate a fondare il loro mantenimento sul bisogno metafisico dell'uomo e a sfruttarlo il più che possibile: perciò in tutti i popoli vi sono i monopolizzatori ed appaltatori generali di esso: i sacerdoti. Il loro mestiere però dovette da per tutto esser loro assicurato con la concessione del diritto di imprimere i loro dogmi metafisici negli uomini assai presto, prima ancora che il giudizio si desti dal suo sopore mattutino, ossia nella prima fanciullezza: giacché così ogni dogma bene impresso, sia anche il più insensato, aderisce per sempre. Se essi dovessero aspettare finché il giudizio è maturo, i loro privilegi non potrebbero più esistere.”
“Per non riuscire a comprendere quanta violenza vi sia nell'inculcare nella mente di un bambino le proprie convinzionireligiose, bisogna, forse, non essere mai stati, in qualche modo, bambini.”
“Il senso del dovere è simile ad un'orribilemalattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo. Il catechismo ha da rispondere di gravi responsabilità.”
“Il miglior consiglio che posso dare a chiunque voglia far crescere un bambinofelice e mentalmente sano è: tenetelo lontano dalle chiese appena potete.”