“Dio, l'anima, la Provvidenza e l'aldilà, con la sua chiara e acquietante giustizia per tutti. Ce n'è abbastanza per costruirvi saldamente tutta un'esistenza, come su pochi pilastri di roccia gettati nel fiume rapido e insidioso della vita.”
“La guerra nasce da un disordinemorale, molto prima che da uno squilibrio economico, o da una perturbazione dell'ordinepolitico. La guerra nasce dalla colpa.”
“Volere o no, siamo tutti, quanti uomini siamo sulla terra, inquieti appassionati e non mai sazi cercatori della faccia di Dio.”
“L'alpino non è facile ad aprirsi e a fondersi. Ai primi contatti con una persona nuova si irrigidisce, come certi fiori selvatici delle sue montagnegelosi e irsuti.”
“Abbiamo già annunciato una legge: l'amore suscita amore. Ora andiamo avanti. L'amore genera amore della stessa specie.”
“Nessuno ha saputo esprimere con maggior precisione e plasticità l'origine e la funzione dell'amoreumano, quanto la Bibbia.”
“Nessun uomo può essere, e tanto meno essere reso, copia di un altro, perché egli è copia di Dio, riflesso di una delle sue infinite qualità.”
“Ogni disordinemorale è un atto di guerra.”
“Al fondo di ogni fede, anche la più ferma e compatta, è facile trovare l'audaceimpazienza e la pretesa febbrile dell'Innominato.”
“L'errore procede secondo una sua logica interna, ferrea e inesorabile: la logica del piano inclinato.”
“La concitazione della vitamoderna ha gettato l'uomo nella strada e in balia delle sue mille suggestioni.”
“Una volta conosciuta, anche confusamente, la vocazione personale deve essere rispettata fedelmente e coerentemente obbedita.”
“La carità fa più bene a chi la fa che a chi la riceve.”
“Bisogna concentrare l'attenzione dello spirito, non lasciarsi assorbire dalla vita di superficie, stabilire in ogni giornata una zona di silenzio, affinare la sensibilità dell'anima.”
“Non ogni lavoro è ugualmente valido nella edificazione della persona e della società, ma soltanto quel lavoro che corrisponde alla vocazione personale di ciascuno e alla superiore economia della società.”