“Questo pianeta ha, o meglio aveva, un fondamentale problema: la maggior parte dei suoi abitanti era afflitta da una quasi costanteinfelicità.”
“Errare è umano; perdonare, infrequente.”
“La conoscenza della naturaumana è l'inizio e la fine dell'educazione politica.”
“Una penna è certamente uno strumento eccellente per fissare l'attenzione di un uomo e per alimentare la sua ambizione.”
“Gli animali sono forti a causa della loro umiltà, così come noi siamo deboli per il nostro orgoglio.”
“È difficile essereuomini, difficile nello stesso tempo essere la terra e il sale della terra, la vita e il senso della vita.”
“Se dobbiamo credere ai nostri logici, l'uomo si distingue da tutte le altre creature per la facoltà di ridere.”
“C'è una legge che dice che l'uomo dovrebbe amare il suo prossimo come se stesso. In poche centinaia d'anni questo dovrebbe esserenaturale per il genere umano come respirare o tenere una postura eretta; ma se esso non lo impara dovrà perire.”
“L'umano è nell'imitazione: un uomo diventa uomo solo imitando altri uomini.”
“Non è ogni essereumano sia uno scienziato che un artista?”
“Cucinare non è mai una perdita di tempo. Quando compriamo i cibi già cotti accettiamo qualcosa di estraneo a noi, non sappiamo bene come sono fatti, quando e da chi. Perdiamo la nostra identità se viviamo solo di ciò che è bell’e pronto, preparato da estranei. E perdiamo anche la nostra umanità, l’uomo è l’unico animale al mondo che pianta, alleva, cuoce e cucina il cibo di cui si nutre.”
“Errare è umano, perseverare diabolico.”
“Il modo in cui lo spirito è unito al corpo non può essere compreso dall'uomo, e tuttavia in questa unione consiste l'uomo.”
“La nostra mente si nutre di relazioni: siamo perché ci relazioniamo con l’altro e con il mondo che ci circonda. ”
“Ciò che sentiamo e pensiamo e siamo e in gran parte determinato dallo stato delle nostre ghiandole e delle viscere.”