“Non debbono esserci bambini infelici, a questo mondo. E' tutta qui, in fondo, la nostra speranza. I bambini rappresentano il futuro. Se non vi fossero bambini infelici, l'avvenire sarebbe lieto e sicuro.”
“Molti uomini dicono di godersi l'inverno, ma ciò che in realtà si godono è il sentirsi al riparo da esso. Per loro non c'è mancanza di cibo, d'inverno, hanno case riscaldate e indumenti caldi. L'inverno non può nuocere, quindi accresce il loro senso di sicurezza, di ingegnosità. Per gli uccelli e gli animali - come per la gente povera - l'inverno è altra cosa.”
“Non v’è nulla che ti faccia sentire insignificante come arrivare in qualche luogo strano e meraviglioso dove nessuno fa neanche caso a te, che stai lì a bocca aperta.”
“Meglio riuscire in un’impresapossibile, che fallire tentando l’impossibile.”
“Se nessuno le combattesse, non ci sarebbero mica, le guerre.”
“Il mio cuore è andato a unirsi ai Mille, perché il mio amico oggi ha smesso per sempre di correre.”
“Non c'è niente che più t'avvilisce d'una promessa non mantenuta.”
“I giovani rischiano la vita a cuor leggero - a volte per gioco - ma gli adulti, anche quando cresce in loro l'umiltà e l'altruismo, si fanno più prudenti, aumenta in loro l'attaccamento alla vita, tengono in maggior pregio il poco tempo che gli avanza.”
“Quanti però si chiedono, sul serio, che cosa comporterebbe l'esaudimento delle loro preghiere?”
“Le condizioni di vita sono piuttosto dure, ma lo sono per tutti.”
“Uno sciocco ogni tanto l'imbrocca, per caso.”
“Questo mondo, dove tanto resta da fare e così poco se ne sa...”
“Veder la fine d’un periodo di ansie e paure! Veder finalmente allontanarsi la nube che incombeva su di noi, che c’intisichiva il cuore, che faceva della felicità null’altro che un ricordo! Questa è una gioia che, senz’altro, avrà sperimentato qualche volta ogni creatura vivente.”
“Gli animali sono forti a causa della loro umiltà, così come noi siamo deboli per il nostro orgoglio.”