“Non smettere mai di prestare attenzione a ciò che ti circonda, non dare mai nulla per scontato e non aggrapparti a delle convinzioni.”
“Quando il tempo è trascorso sui nostri amori e sui nostri dolori, il nostro cuore, una volta calmato, rimane stupito dei suoi eccessi.”
“Lo stupore, piuttosto che il dubbio, è la fonte della conoscenza.”
“Non v’è nulla che ti faccia sentire insignificante come arrivare in qualche luogo strano e meraviglioso dove nessuno fa neanche caso a te, che stai lì a bocca aperta.”
“Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a sé stessi senza meravigliarsi.”
“L’innamorato, ogni tanto, rimane come incantato davanti alla sua amata. Scopre in lei cose che non aveva mai visto prima e ne resta rapito. E si meraviglia che quella creatura stupenda lo ricambi, lo ami. E così anche dopo mesi, anni. Nel grande amore dopo decenni.”
“Quando sono nata ero così sorpresa che non ho parlato per un anno e mezzo.”
“Quello stupore era il valore che meritava più di ogni altro di essere difeso, perché accomunava gli uomini su questa terra oltre le razze e le idee. È importante per un uomo poter riconoscere e attribuire un valore assoluto alla capacità di stupirsi, e il fatto di riconoscere e rispettare questo valore è ciò che garantisce la continuità della vita e la certezza che apparteniamo a una sola razza.”
“Trovo lo stupore nel disordine.”
“Oggi è difficile lasciare gli americani senza parole.”
“La sorpresa è la prova del vero coraggio.”
“Un educatore dovrebbe avere un'atmosfera di sorpresa, e camminare meravigliandosi, come se fosse stupito di essere se stesso.”
“Ritagliati un istante per goderti le piccole meraviglie della Natura: soffermati ad ammirare un tramonto, stupisciti davanti al volo di un colibrì.”
“L’Australia è uno dei pochi paesi che si rivelano più spettacolari quando li si vede dal vivo piuttosto che in fotografia o cartolina.”
“L’idea che i pascià, i visir e gli ammiragli, nei loro sontuosi palazzi di Costantinopoli, da dove governano un impero, siano tutti figli di pastori sconvolge gli osservatori europei.”