“Le persone hanno bisogno delle persone.”
“Il mio cuore è andato a unirsi ai Mille, perché il mio amico oggi ha smesso per sempre di correre.”
“- Patrick (bambino): Se dovessi portare con te una sola persona, un uomo in gamba che ti fa sentire protetto e felice... tra me e tuo padre, chi sceglieresti?- Lee: Mio padre!- Patrick (bambino): Secondo me è la scelta sbagliata!”
“Non si lavora mai solo per se stessi, ma per chi si ama.”
“L'affetto bandisce il timore e la gratitudine può debellare l'orgoglio.”
“Volevamo dedicare il film ai nostri padri una volta finito, anzi a tutti i padri. Pensavo che fosse una bella idea.”
“Voler bene è facile, succede quando uno meno se lo aspetta, uno sguardo, una parola, un gesto, e il fuoco si propaga bruciando petto e bocca; il difficile è dimenticare, la saudade consuma; l’amore non è una spina che si può togliere, un tumore che scoppia; è un doloreribelle e insistente che uccide dentro.”
“Quella notte, a sua insaputa, una diga dentro di lei si era sfondata. E l’affetto compresso per tanto tempo in qualche oscuro punto del suo essere si era riversato fuori e le aveva invaso il cuore, la testa, tutto.”
“Sono felice se qualcuno mi fa il solletico, perché è segno certo che mi vuole bene.”
“Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla schiena.”
“Mandiamo in rovina tutto quello ci è stato caro.”
“Chi vuole bene a qualcuno, trova sempre il modo di fare qualcosa per lui.”
“il ricatto dell’affetto che ho sempre temutoil giudizio della gente, la ciecaammirazionele grandiaspettative senza una ragione.”
“Due sono le cose che più di tutte le altre inducono gli uomini a preoccuparsi e ad amare: la loro proprietà e i loro affetti.”
“Sono poche le persone a cui io voglio veramente bene e ancor meno sono quelle di cui io nutro una buona opinione.”