“Gli amici dei miei amici sono amici loro.”
“Chi siete? — Un amico! — disse l’uomo, correndogli incontro. — Davvero? — disse Zaphod. — Amico di qualcuno in particolare, o bendisposto in genere verso il prossimo?”
“Un amico in un'intera vita è molto; due sono tanti; tre sono quasi impossibili. L'amicizia ha bisogno di un certo parallelismo delle vite, di una comunanza di pensiero, di una rivalità d'intenti.”
“Un amico al potere è un amico perduto.”
“Il mio cuore è andato a unirsi ai Mille, perché il mio amico oggi ha smesso per sempre di correre.”
“Un'amicizia che sa esseresilenziosa è molto spesso la più utile; per questo motivo è da preferire un amicoprudente a uno troppo zelante.”
“C'è un criterio quasi infallibile per stabilire se un uomo ti è veramente amico: il modo in cui riporta giudizi ostili o scortesi sulla tua persona.”
“Come gli amici adulando pervertono, così i nemici, con i rimproveri, molte volte correggono.”
“L’amico mi apre la porta che volevo aprire.”
“Il problema dei coetanei è che te li porti dietro tutta la vita. Non è che qualcuno invecchi più o meno rapidamente di te, per cui riesci a staccarlo: macché, se uno è tuo coetaneo a quindici anni, lo sarà ancora a cinquanta o a sessanta. Dai banchi di scuola all'età pensionabile, le distanze restano immutate.”
“Una delle funzioni principali di un amico consiste nel subire, in forma più dolce e simbolica, i castighi che vorremmo, ma non possiamo, infliggere a un nemico.”
“La gente giudica un uomo dalla compagnia che frequenta, ma generalmente giudica una donna dall'uomo che la sceglie.”
“Mi commuovo ripensando ad amici a cui avrei regalato un rene e che ero certo che niente e nessuno ci avrebbe diviso e che ora non so nemmeno piú se sono vivi.”
“Le prediche agli amici si fanno all'orecchio, non ad alta voce. Quelle ad alta voce sono inutili.”
“Gli amici sono la famiglia che ci scegliamo.”