“Un'amicizia che sa esseresilenziosa è molto spesso la più utile; per questo motivo è da preferire un amicoprudente a uno troppo zelante.”
“La verità è una rete fatta di tanti fili intrecciati, che sono le coincidenze, le occasioni mancate, l'impossibilità di ricrearle, e il filo più vistoso, quello che chiude la rete, è la necessità di non raccontare tutto, di tenere qualcosa per sé, di lasciare delle maglie di silenzio.”
“C'è il tempo della parola e il tempo del silenzio, però c'è anche il tempo della parola come complicazione. Io credo che da un certo momento in poi la parola ci ha complicato la vita.”
“Un assoluto silenzio... e un silenzio che non è in contrasto con il suono. Un amore puro, ma un amore che non conosce alcun odio. Una pienezza, ma una pienezza che è assolutamente vuota.”
“Se tu non fossi la nullità che sei conosceresti la regola fondamentale della vita: tenere la bocca ben chiusa finché non si sa quello che si dice.”
“Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.”