“Io coi discorsi non ci so fare, specie se non sei tu a scrivermeli!”
“L'organizzatore deve diventare schizoide, politicamente parlando, per poter arrivare a diventare un vero credente. Prima che gli uomini possano agire si deve polarizzare un argomento. Gli uomini agiranno quando saranno convinti che la loro causa è al 100 per cento dalla parte dei buoni e che l'opposizione è al 100 per cento dalla parte dei cattivi. Egli sa che non può esserci azione fino a quando gli argomenti non saranno polarizzati fino a questo livello.”
“A Palermo, mezza frase può valere più di un discorso intero.”
“Il discorso amoroso non è privo di calcoli: io ragiono, certe volte calcolo, sia per ottenere una certa soddisfazione, o per evitare un certo dolo-re, sia per rappresentare interiormente all'altro, in un moto di stizza, i tesori d’ingegnosità che io dilapido per niente in suo favore (cedere, dissimulare, non ferire, divertire, convincere, ecc.). Ma questi calcoli sono soltanto delle impazienze: in essi non vi è alcuna idea di guadagno finale.”
“Il bacio è un dolce scherzo che la natura ha inventato per fermare i discorsi quando le parole diventano inutili.”
“Discussione. Uno dei tanti metodi per confermare gli altri nei loro errori.”
“Un discorso prima di pranzo non deve mai durare più di alcuni sorsi di spumante.”
“La democrazia non è data dai discorsi, ma dal far funzionare le commissioni di lavoro.”
“Il segreto di una buona predica è di avere un buon inizio ed una buona fine e poi che le due cose siano vicine il più possibile.”
“Nelle mie frasi io vado dove nessun uomo è mai andato prima.”
“Sotto tutti i discorsi che sono buoni in ogni occasione giace un silenzio che è meglio ancora. Il silenzio è profondo come l’Eternità; il discorso è superficiale come il Tempo.”
“Sii breve, che un discorso lungo non può mai dar piacere.”
“No! Non sono venuto qui per fare un discorso. Sono venuto qui per morire.”
“Come si sopravvive a una vita di modee discorsi vuoti senza una fine.”
“Il veleno della stupidità che attende in agguato i discorsi degli uomini era caduto sulla nostra conversazione, trasformandola in un vaniloquio.”