“La vera maledizione della felicità è non rendersi conto di quando la stai vivendo. Nel momento in cui ti accorgi di essere stato felice, non ti resta che l'eco.”
“Certi ricordi sedimentano, fermentano nella memoria, ma non spariscono mai del tutto, e trovano sempre il modo di riemergere, e fare male.”
“Le grandisofferenze sono egoiste, non ammettono confronti. Conoscono solo la devastazione che infliggono all’anima che le ospita.”
“Le donne vedono nel buio del dolorecose che gli uomini non riescono neppure a intuire. È la loro maledizione e la loro salvezza.”
“Quando si è felici, non c'è bisogno di parlare.”
“Della gentilezza, talvolta, c’è da temere più che della crudeltà.”
“Per tutto ciò che è bello e prezioso ci vuole tempo. Calma. Pazienza. Sono ingredienti non scritti eppure essenziali. Bisogna attendere, e attendere ancora perché nulla di buono può nascere prima del tempo cui esso appartiene”
“Il tempo non ha rispetto per il dolore. Lo afferra, lo macina, lo plasma attraverso i giorni, trasformandolo in un fantasma, più ingombrante e visibile di un corpo di carne e sangue. Lo conficca nel respiro perché ogni soffio ricordi la pena del vivere.”
“I ricordi di un'infanzia serena sono il dono più bello che un genitore possa fare a un figlio.”
“Non si può vivere un matrimonio con il cuore e con la memoria da un’altra parte. Alla fine, si fa torto a se stessi e ad altre due persone. A quella che vuoi veramente e a quella che è costretta a stare con te.”
“Quando si vive insieme, si finisce per legarsi. Si ama non la persona, ma l'idea che si fa di lei, le sensazioni che suscita, persino l'odio che si prova. Ci si affeziona anche ai propri demoni.”
“A Palermo, mezza frase può valere più di un discorso intero.”