“Dopo anni di vita in comune la vitasessuale si limita a sporadici agguati notturni. E nel buio, tra libido e delirioonirico, succede spesso che lui sogni di lottare con un polipo, e lei si illuda di baciare il suo primo ragazzo.”
“Sento parlare di divorzio, e non capisco come due persone non riescano a vivere d'accordo; vedo due persone, e non capisco come l'una possa sopportare l'altra.”
“La logica, l'estetica, l'amore, la solidarietàumana, la collaborazione e il linguaggio scaturiscono dalle necessità della convivenza umana. Contro di esse si rivolta automaticamente l'atteggiamento del nervoso, che tende all'isolamento e che è assetato di potenza.”
“Vivere con qualcuno non significa solo soddisfare i propri bisogni.”
“Noi non abbiam più la stessa ora...Tu dormi e io passeggio in un cortile.”
“Quando si vive insieme, si finisce per legarsi. Si ama non la persona, ma l'idea che si fa di lei, le sensazioni che suscita, persino l'odio che si prova. Ci si affeziona anche ai propri demoni.”
“Già mi vedo col pensiero insieme a tecon teRivedermi con tefare tardi con tecon teRiscaldarmi con tee scherzare con tepoi rifarlo con te.”
“Non è detto che se ami davvero qualcuno, ma tanto, la cosa migliore che puoi farci insieme sia vivere.”
“Le chiavi ingombrano e si possono smarrire. Meglio avere chi ti apre la porta, possibilmente con un sorriso.”
“Un mazzo di fiori le tende i colori un bianco divano io seduto con te Il sole al mattino a letto vicino e dopo l'amore beviamo un caffé.”
“Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza.”
“Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.”
“Mi piace come seiaddormentiamoci così su di noicosì rimane quel qualcosa di piùche male non ci ha fatto mai.”
“Gli uomini semplicemente non stanno bene assieme.”
“Chi condivide una vita a due nello stesso appartamento, sappia che presto l'unico trait d'union sarà l'amministratore dello stabile.”