“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.”
“Non incontrerai mai due volti assolutamente identici. Non importa la bellezza o la bruttezza: queste cose sono relative. Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi.”
“Nell'Islam non esistono costrizioni. Nessuno ha il diritto di obbligarvi a direpreghiere, né Dio né vostro padre. Quindi siete liberi, pensateci; la cosa fondamentale è non rubare, non mentire, non picchiare chi è debole e chi è malato, non tradire, non calunniare chi non ha fatto nulla, non maltrattare i propri genitori e soprattutto non commettere ingiustizie.”
“Quando guardi bene negli occhi qualcuno sei costretto a guardare te stesso.”
“Una biblioteca è una stanza di amici.”
“La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l’integrazione dei bambini che provengono dall’immigrazione.”
“Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.”
“I bianchi sono la norma e i neri vengono definiti in rapporto alla norma e dunque sono fuori dalla norma, se non anormali.”
“Con la cultura si impara a vivere insieme; si impara soprattutto che non siamo soli al mondo, che esistono altri popoli e altre tradizioni, altri modi di vivere che sono altrettanto validi dei nostri.”
“La lotta contro il razzismo comincia con un lavoro sul linguaggio.”
“Il razzista è colui che pensa che tutto ciò che è troppo differente da lui lo minacci nella sua tranquillità.”
“Non bisogna mai provareinvidia per gli altri. Ciascuno ha un suo posto, ciascuno ha il suo destino.”
“Le ragazze di Tangeri hanno una stella su ciascun senoLe ragazze diventano sirene che fannoL’amore con le stelle. Le ragazze di Tangeri si sono risvegliateStamattina. Avevano della sabbia tra i seni.”
“La personarazzista non prova il bisogno di giustificare le sue opinioni e i suoi giudizi. Ha delle certezze, si costruisce delle evidenze indiscutibili, delle verità non contestabili.”
“Invecchiare non è solo accumulare anni, ma è soprattutto interiorizzare il fatto che il tempo della disfatta è arrivato.”