“Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.”
“Se per te non sono abbastanza nero e per loro non sono abbastanza bianco allora dimmi chi diavolo sono io!”
“Dicono ai bambini che Gesù era bianco, così come gli apostoli e gli angeli. Il posto in cui vive il presidente si chiama Casa Bianca. Perfino Tarzan è bianco. Ma come? Bianco uno nato e cresciuto nella giungla?”
“Questo deprecabile razzismo da stadio sta rovinando l'immagine di milioni di razzisti per bene.”
“Uomini bianchi, neri e gialli: tutti piangono lacrime salate.”
“L'uomo bianco ha scoperto la Croce per mezzo della Bibbia, ma l'uomo di colore ha scoperto la Bibbia per mezzo della Croce.”
“Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.”
“Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.”
“I bianchi sono la norma e i neri vengono definiti in rapporto alla norma e dunque sono fuori dalla norma, se non anormali.”
“La lotta contro il razzismo comincia con un lavoro sul linguaggio.”
“Il razzista è colui che pensa che tutto ciò che è troppo differente da lui lo minacci nella sua tranquillità.”
“La personarazzista non prova il bisogno di giustificare le sue opinioni e i suoi giudizi. Ha delle certezze, si costruisce delle evidenze indiscutibili, delle verità non contestabili.”
“Consiste nel manifestare diffidenza e poi disprezzo per le persone che hanno caratteristiche fisiche e culturali diverse dalle nostre.”
“Il razzismo approfitta delle faglie e delle brecce per infiltrarsi e stabilirsi nella mentalità e ciò può avvenire sia per difesa, sia per coprire una fragilità di ragionamento e di percezione.”
“Shirley cerca di non soccombere alla paranoia che deriva dal pensare che ogni reazione negativa sia dovuta al colore della sua pelle.”