“Se ognuno facesse come me, uno alla volta vi riportiamo a casa. Vi riportiamo tutti. Una vacanza umanitaria.”
“Noi donne europee abbiamo bisogno di cominciare una discussione vera su quello che l'immigrazione sta portando nei nostri paesi; sul disagio, e sulle vere e proprie minacce alla nostra incolumità fisica che avvertiamo nelle strade, sui bus, nei quartieri delle nostre città.”
“I prossimi leghisti saranno i nipoti degli extracomunitari.”
“La vera Little Italy oggi si trova a Brooklyn, nella zona di Bensonhurst.”
Il viaggiare per profitto viene incoraggiato; il viaggiare per sopravvivenza viene condannato, con grande gioia dei trafficanti di “immigrati illegali” e a dispetto di occasionali ed effimere ondate di orrore e indignazione provocate dalla vista di “emigranti economici” finiti soffocati o annegati nel vano tentativo di raggiungere la terra in grado di sfamarli.
La migrazione è un fenomeno che ha riguardato la “modernità” dalle sue origini ed è da essa imprescindibile. Perché la modernità produce “persone inutili”.
“La scuola pubblica, laica e repubblicana, è una macchina formidabile per l’integrazione dei bambini che provengono dall’immigrazione.”
“Italia è Paese a crescita zero. Per avere 66 milioni di abitanti nel 2055 dovremo accogliere un congruo numero di migranti ogni anno.”
“No, quello è un falsoproblema. A me i negri stanno simpatici. Loro non possono egemonizzarci. I meridionali sì, perché hanno in mano lo Stato.”
“Fintanto che gli stranieri guadagnano meno di noi, vivono in condizioni di povertà, ecc. li accettiamo volentieri, ma il cielo ci salvi non appena stanno meglio di noi.”
“Il problema della scomparsa del popolo italiano non è provocato dall'immigrazione. È la scomparsa del popolo italiano che provoca l'immigrazione.”
“Non esisteva né un prima né un dopo né un altrove da cui immigrare.”
“Il concetto di «immigrato» poteva esser inteso allo stato puro, cioè indipendentemente dallo spazio e dal tempo.”
“Lo sapete che sono del tutto contraria all'immigrazione illegale. ”
“L'immigrazione è la forma più sincera di adulazione.”