“Italia è Paese a crescita zero. Per avere 66 milioni di abitanti nel 2055 dovremo accogliere un congruo numero di migranti ogni anno.”
“Ho molte riserve sulla maternità surrogata. È una pratica che si presta allo sfruttamento delle donne.”
“Se una donna non lavora, in caso di violenza, non ha autonomia.”
“Solo il 2% delle donne in tv parla, il resto è muto e svestito.”
“All'Italia serve una politica industriale che consenta una crescitareale, basata su modelli di sviluppo sostenibile tanto a livello economico, quanto sociale e ambientale.”
“La critica alle manchevolezze della politica e delle istituzioni può essere anche durissima, ma non deve mai superare il confine che la separa dall'oltraggio.”
“Oggi ci sono 28 stati membri che hanno 28 legislazioni diverse. Se non si cede sovranità non avremo l'entità politica che vogliamo.”
“Non possiamo, senza una insopportabile contraddizione, offrireservizi di lusso ai turisti affluenti e poi trattare in modo a volte inaccettabile i migranti.”
“Noi dobbiamo fare sì che i cittadini si innamorino delle istituzioni. Per questo dobbiamo renderle amabili. E credibili. L'Italia in questi anni ha perso proprio questo: la credibilità.”
“Credo che ci si debba rallegrare di una sceltamoderna e civile e spero che le ragazze italiane per farsi apprezzare possano avere altre possibilità che non quella di sfilare con un numero. Le ragazze italiane hanno altri talenti.”