“Quando si è figlio di immigrati, si è obbligati ad avere i piedi per terra. Vediamo le difficoltà vissute dai nostri genitori per educarci correttamente, in modo sano, per lasciare fluire il male e mostrare che il buono esiste.”
“Italia è Paese a crescita zero. Per avere 66 milioni di abitanti nel 2055 dovremo accogliere un congruo numero di migranti ogni anno.”
“Non possiamo, senza una insopportabile contraddizione, offrireservizi di lusso ai turisti affluenti e poi trattare in modo a volte inaccettabile i migranti.”
“Una delle bugie che più mi infastidiscono è quella secondo la quale gli attuali casi di meningite sarebbero dovuti all'afflusso di migranti dal continente africano.”
“Ero assolutamente scioccato del fatto che il Papa ha fatto una visita sul territorio italiano per benedire l'arrivo illegale di immigrati illegali, che arrivano per via di criminali, che li mettono a bordo di barchepericolose e poi in maniera criminale li portano sulla costa italiana.”
“Siamo tutti interconnessi. La mancanza d'acqua fresca in una regione può portare la popolazione a migrare, il che comporterebbe delle radicalizzazioni politiche, che a loro volta creerebbero pressioni sugli stati soggetti ai flussi migratori.”
“Servono un diritto di asilo europeo, un'azione di rimpatrio europea, una polizia di frontiera europea. Senza questo scatto, la conclusione rischia di essere il sacrificio della libera circolazione delle persone. ”
“Per ogni singola vita perduta muore la nostra umanità.”
“Sull'immigrazione si giocano gli equilibri dentro le democrazie occidentali nei prossimi anni.”
“La solidarietà non si esercita quando si hanno già milioni di disoccupati, un sistema di protezionesociale che sta andando in rovina. Piuttosto dovrebbero essere solidali le monarchie dei petrodollari, vicine geograficamente a queste popolazioni povere. Noi pensiamo solo ai francesi.”
“E' la prima volta nella storiamoderna - da Colombo in poi - che l'Europa non è la protagonista attiva delle migrazioni, ma ricopre il ruolo inverso. I migranti vengono da noi, non sono gli europei che vanno altrove.”
“Le migrazioni sono legate al macro-fenomeno della globalizzazione, che non fa solo muovere merci e capitali su scala planetaria, ma anche persone. Ora, attenzione, nella storia è sempre stato così.”
“Anche se pensassi, ma non lo penso, che l'immigrazione di massa porti un qualche beneficioeconomico, ci sono cose più importanti dei soldi e cioè la forma della nostra società e il dare ai nostri giovani la possibilità di lavorare.”
“È una responsabilità della nostra generazione non consentire di dar vita ad una Europa in cui i flussi di cassa vengono prima dei flussi migratori.”
“Non c'è dubbio che dobbiamo imparare a gestire meglio il flusso migratorio. Come sempre, sono i migranti a prendersi le colpe al posto dei politici.”