“Noi giornalisti non siamo preti o suore, ma abbiamo dei valori etici: e questi sono dettati soprattutto dal rispetto di sé stessi e dalla professione. Il nostro ruolo è far sì che altri non abusino del potere.”
“È raro che gli uomini che nutrono il massimo rispetto per le donne godano di popolarità fra loro.”
“Capii che sperare di essere rispettata dalle gente per esserefemminista è come sperare di non essere caricati da un toro perché si è vegetariani.”
“La gentilezza è il principio del tatto, e il rispetto per gli altri è la condizione primaria del saper vivere.”
“Le persone che stanno con voi in casa hanno bisogno di attenzione, non datela mai per scontata, vanno seguite, ascoltate: questo è rispettoumano.”
“La buona educazione consiste non soltanto nel comportarsi bene, ma anche nel fare in modo che gli altri si comportino bene. Rispettare le regole, ma farle anche rispettare.”
“Volete credere alla religione? Non leggete i libri che la provano. Volete rispettarla? Non guardate a coloro che la predicano.”
“Tra la adulazione e l'ammirazione scorre spesso un fiume di rispetto.”
“La terra che mi nutre provvede pure a vestirmi, e non voglio vessare i poveri animali.”
“Ho sempre trattato le persone con i guanti... da Boxe!”
“La garanzia migliore per la vecchiaia è il rispetto per i propri figli.”
“[Per sopravvivere alla crisi] Bisogna avere un forterispetto per se stessi. Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all'eccellenza, essereprotagonisti del proprio futuro. E possedere la dote dell'intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un'idea propria del mondo. Capire chi sono gli amici e chi i nemici, una dote che si chiama empatia.”
“Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto.”
“Il rispetto di sé è, dopo la religione, il freno principale di tutti i vizi.”
“La miglior cosa da dare al tuo nemico è il perdono; ad un avversario, la tolleranza; ad un amico, il tuo cuore; a tuo figlio, un buon esempio; ad un padre, deferenza; a tua madre, una condotta che la renda fiera di te; a te stesso, rispetto; a tutti gli uomini, carità.”