“La passione spiega bene delle cose, ma non giustifica niente.”
“Dio era solito essere la miglior spiegazione di cui disponevamo, e ora ne abbiamo di gran lunga di migliori. Dio non è più una spiegazione per qualsiasi cosa, ma è invece diventato qualcosa che di per se stesso richiederebbe un insormontabile ammontare di spiegazioni.”
“Rendiamo Dio nostro complice per legalizzare le nostre iniquità. Ogni massacro di successo è consacrato da un Te Deum, e il clero non è mai stato avaro di benedizioni per le mostruosità coronate da vittoria.”
“Non attribuiamo i guai di Roma all’eccesso di popolazione. Quando i romani erano solo due, uno uccise l’altro.”
“Come si fa agile la mente quando si tratta di trovare delle ragioni che giustifichino ciò che ci piace!”
“Non c’è nulla che si possa perdonare, attribuendolo all’imprevisto e alla depressione dello spirito per un dispiacere tanto recente? Non si può accettare nessuna probabilità, solo perché non è una certezza? Non c’è nulla di dovuto all’uomo che tutte abbiamo mille ragioni per avere caro e nessuna ragione per sospettare? Alla possibilità che ci siano motivi in se stessi irrefutabili, anche se per un certo tempo inevitabilmente segreti?”
“Ci sono mille luci acceseCi sono almeno mille scuseCi sono mille cose che io domani non faròNon so le conto ancora un po'.”
“Cavilla sui tuoi limiti e senza dubbio ti apparterranno.”
“Così fa il destino: potrebbe filar via invisibile e invece brucia dietro di sé, qua e là, alcuni istanti, fra i mille di una vita. Nella notte del ricordo, ardono quelli, disegnando la via di fuga della sorte. Fuochisolitari, buoni per darsi una ragione, una qualsiasi.”
“La guerra, questa giustificazione della stupiditàumana.”
“La meta non è che un pretesto.”
“Cercare ogni giorno montagne di scuse per rimanere immobili è una fatica che schiaccerebbe anche Sisifo.”
“L’amore giustifica e santifica tutto, perfino la pederastia; di più: l’amore, quando è puro, cioè totalmente disinteressato, è sempre anormale, asociale.”
“Il destino è spesso una comoda giustificazione per illuderci che tutto quanto accade non dipende da noi, ma da una forza misteriosa capace di trasformare i sogni in realtà e le nostre azioni in un fallimento.”
“Si può tacere senzadare il silenzio come spiegazione.”